Pubblicità

Granfondo Città della Spezia, piace sempre

di - 28/03/2017

Sicurezza, ospitalità e tanta bicicletta, questo è in un certo senso il riassunto della granfondo Città della Spezia, manifestazione dura e affascinante.

La granfondo ligure, nel corso delle stagioni è stata obbligata ad apportare molte modifiche al suo percorso originale ( con il 2017 si è giunti alla 22^ edizione), variazioni obbligate per via di un territorio che non fà sconti.

Più forte degli eventi: non è la prima volta che lo scriviamo, il comitato organizzatore della Granfondo Città della Spezia ha una forza e una volontà, conditi da passione e voglia di fare, da cui molti dovrebbero prendere spunto e imparare, un animo che va oltre le difficoltà.

Ecco alcune considerazioni di questa 22^ edizione:

Una giornata con meteo variabile ha inficiato solo in parte la 22a edizione della GF Città della Spezia, un’alternanza tra pioggia e nuvole che non hanno fermato gli oltre 1100 appassionati dei 1520 iscritti. Come nelle favole, a sancire una giornata di sport arriva il sole a fare capolino, a premiare la loro fiducia in una splendida giornata che ha accompagnato ciclisti ed accompagnatori fino al primo pomeriggio. In un certo senso, l’edizione 2017 verrà ricordata per il ritorno della salita del Bracco, sul percorso lungo, riportando il kilometraggio a 130 i km. Questa scelta tecnica corretta, si è fatta sentire nelle gambe dei 500 ciclofondisti che hanno scelto questa opzione allungando di oltre 1 ora il tempo impiegato rispetto alle ultime stagioni. Il pasta party che, dettaglio non secondario era gratuito anche per i familiari, si è svolto come tradizione nel parco del Centro Allende con temperature primaverili almeno fino alle ore 15, quando un temporale ha costretto a rientrare gli ultimi classificati nel centro adiacente.

Per dovere di cronaca vittoria assoluta nel corto per Ragazzini Francesco (team MP Filtri) mentre nel lungo per Pozzetto Federico (Cannondale Gobbi FSA). Entrambi hanno anticipato di pochi secondi, la volata di gruppetti composti da 7-8 unità. 

Il weekend di Spezia era cominciato il sabato pomeriggio con una serie di attività rivolte ai bambini dai 3 ai 10 anni che si sono divertiti a pedalare, giocare a basket, calcio, correre con la collaborazione di Decathlon Santo Stefano di Magra. Tre ore di divertimento con tanti gadget regalati dal GS Tarros. Anche per loro tempo variabile ma per fortuna niente pioggia e tanta allegria.

http://www.grupposportivotarros.it/home.php