Pubblicità

Granfondo Val di Cecina, cambiano i percorsi e la data

di - 26/02/2018

La Granfondo Val di Cecina si svolgerà a fine Aprile, con data da definirsi, presumibilmente tra il 22 e il 29 Aprile prossimi. Lo spostamento, dalla Granfondo Laigueglia ha innescato una sorta di effetto domino, coinvolgendo alcune manifestazioni in programma tra l’inizio e la metà di Marzo.

Oltre allo spostamento di data, la granfondo toscana patrocinata  e promossa da Ciclistica Cecina, cambia i due percorsi, granfondo e mediofondo. Cambiano i percorsi della quindicesima edizione della Granfondo Val di Cecina: “Per questa quindicesima edizione della manifestazione avevamo tracciato un percorso diverso rispetto a quello dello scorso anno, ha sottolineato Mario Bianchi in occasione della presentazione della manifestazione tenutasi domenica scorsa (18 Febbraio), nel salone dell’Hotel Buca del Gatto di Cecina Marina. L’obiettivo è quello di di permettere ai partecipanti alla nostra manifestazione di scoprire un altro magnifico versante della nostra provincia e del territorio limitrofo, nella speranza che questi due nuovi tracciati si riescano a mantenere anche a fine Aprile. Purtroppo la concomitanza della data di svolgimento del nostro evento con quello di una manifestazione motoristica in località Pomarance, ci ha obbligato a ritornare agli stessi tracciati dello scorso anno. Ridisegnando il percorso della granfondo abbiamo evitato la scalata della salita di Serrazzano che avrebbe portato poi il gruppo a transitare a Pomarance, per poi ricongiungersi negli ultimi quaranta chilometri al percorso della Mediofondo. L’altimetria non cambia di molto, anche se la salita di Querceto che i granfondisti andranno ad affrontare nella seconda parte del circuito è più impegnativa rispetto a quella di Serrazzano. I primi sessanta chilometri di gara saranno comuni ad entrambi i percorsi, poi in località Grisella avverrà la divisione dei percorsi. Coloro che avranno scelto di pedalare lungo il tracciato della Granfondo andranno ad affrontare la salita di Querceto proseguendo verso Ponteginori e Buriano e andranno a percorrere il tratto finale che sarebbe stato lo stesso anche senza la modifica del percorso affrontando la salita di Montecatini Val di Cecina (8 chilometri) e nel finale quella di Montescudaio (5 chilometri). Mentre i ciclisti che hanno scelto il percorso corto a Guardistallo faranno ritorno a Casale Marittimo per raggiungere il traguardo”.

129 saranno i chilometri che dovranno affrontare i ciclisti che sceglieranno la prova regina, la Granfondo, mentre saranno 83 i chilometri per chi ha scelto il percorso corto.

Ulteriori informazioni sono disponibili al sito ufficiale della manifestazione: ciclisticacecina.com

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.