GT Grade, bici gravel ancora più versatile

Completamente ripensata da zero, GT Grade è pensata per vivere avventure fuori dai soliti schemi: è più efficiente, versatile e regolabile che mai.

31/05/2019
scritto da Cristiano Guarco

GT Grade Carbon ProCon il suo look innovativo, ancora più scattante e con il nuovo design dell’iconico Triplo Triangolo di casa GT, la Grade è nata per andare più lontano e più veloce.

GT Grade: bikepacking

“Noi di GT abbiamo seguito l’istinto nel 2015, lanciando la prima Grade. GT è stato il pioniere del gravel ed è diventato il primo brand a sviluppare bici gravel in carbonio dotate di freni a disco” ha affermato Patrick Kaye, il Senior Product Manager GT. “Le prestazioni migliorate e l’adattabilità ottimizzata della nostra nuova Grade soddisfano le necessità del moderno ciclista gravel e di chi ama vivere avventure in sella.”

GT Grade

Telaio rivisto

La nuova Grade, con il suo Triplo Triangolo – iconico design di gasa GT Bicycles – completamente ridisegnato dotato di foderi verticali flottanti, offre una guidabilità ideale per pedalate lunghe un’intera giornata. Grazie a un maggior comfort verticale rispetto ai modelli precedenti, la Grade permette di passare ancora più tempo in sella, su qualsiasi terreno. Una forcella in carbonio dotata di flip chip (sui modelli Grade Carbon Expert e Carbon) garantisce al ciclista la flessibilità necessaria per regolare la bicicletta e la sua geometria adattandole al terreno, ottenendo extra stabilità o una guida più decisa. L’utilizzatore è libero di regolare l’offset della forcella di 15 mm, passando da 55 mm a 70 mm. Il primo è perfetto per le gare gravel, mentre il secondo – impostazione “low trail” – è l’ideale quando si affronta una nuova avventura bikepacking.

Foderi alti con tecnologia Dual Fiber Dynamics

Foderi alti con tecnologia Dual Fiber Dynamics

Per i foderi alti è stato usato l’inedito approccio Dual Fiber Dynamics, con una composizione in due fibre leggere: carbonio e vetroresina. Il resistente nucleo in vetroresina assicura robustezza e smorzamento delle vibrazioni, mentre gli strati esterni in fibra di carbonio ne controllano la rigidità. La bici, così, consente un controllo eccezionale con meno sforzo.

Flip chip sulla forcella per variare l'Offset da 55 a 70 mm

Flip chip sulla forcella per variare l’Offset da 55 a 70 mm

Pedalare comodi a lungo

Pensata per le lunghe pedalate, la Grade ha numerosi attacchi sul telaio e sulla forcella per poter fissare tutte le borse e le borracce necessarie per le proprie avventure. Sul tubo orizzontale è dotata di attacchi appositi per la borsa contenente le scorte alimentari, mentre sugli steli della forcella ha attacchi adatti a qualsiasi supporto a gabbia. Il telaio Grade in lega di alluminio è anche dotato di attacchi per borracce sui foderi verticali.

Le geometrie della nuova gravel GT Grade

Le geometrie della nuova gravel GT Grade

Progettando la Grade, GT ha mirato a un passaggio dei cavi intelligente, ed è per questo che i cavi del cambio e dei freni passano esternamente, consentendone facilmente la manutenzione, mentre l’eventuale reggisella telescopico Stealth e i cavi della trasmissione elettronica Shimano Di2 sono instradati all’interno del telaio donando alla bici un look pulito (sul frameset in fibra di carbonio). Non sono state utilizzate parti proprietarie, in modo da lasciare che i ciclisti modifichino liberamente la configurazione dei componenti.

GT Grade in configurazione da viaggio

GT Grade in configurazione da viaggio

Allestimenti e prezzi

La nuovissima Grade GT è disponibile in tre modelli in carbonio e in due in lega di alluminio (con forcella in carbonio), con prezzi compresi tra 899 e 3.799 €. Sono disponibili in cinque taglie: 48, 51, 55, 58, 61 cm per il telaio in carbonio; 44, 48, 51, 55, 58 cm per quelli in alluminio. Solo sugli allestimenti Grade Carbon Expert e Carbon è integrato il Flip Chip sulla forcella per modificare la quota di Offset.

GT Grade AL Elite - 899 €

GT Grade AL Elite – 899 €

Grade AL Elite (899 €) è l’entry level in lega leggera, con trasmissione Shimano Claris 2x8v, ruote con cerchi WTB ST i23 TCS e pneumatici WTB Riddler Comp 37c, freni a disco meccanici Tektro con rotori da 160 mm all’anteriore e al posteriore.

GT Grade AL Expert - 1.399 €

GT Grade AL Expert – 1.399 €

Grade AL Expert (1.399 €) invece si basa su trasmissione Shimano 105 2x11v, stesse ruote della Elite ma pneumatici WTB Riddler Light 37c tubeless ready, freni a disco analoghi.

GT Grade Carbon Elite - 1.999 €

GT Grade Carbon Elite – 1.999 €

Passiamo all’entry level in carbonio, Grade Carbon Elite (1.999 €), così allestita: trasmissione Shimano Tiagra 2x10v, ruote WTB ST i23 TCS 2.0 con pneumatici WTB Riddler TCS Light 37c tubeless ready, freni a disco idraulici Shimano Tiagra con rotori da 160/160 mm.

GT Grade Carbon Expert - 2.299 €

GT Grade Carbon Expert – 2.299 €

Il media gamma Grade Carbon Expert (2.299 €) si basa su una trasmissione Shimano 105 2x11v, ruote e pneumatici identici alla versione Elite, freni a disco idraulici Shimano 105 con rotori da 160 mm all’anteriore e al posteriore.

GT Grade Carbon Pro - 3.799 €

GT Grade Carbon Pro – 3.799 €

Il top di gamma Grade Carbon Pro (3.799 €) invece sfrutta una trasmissione Shimano Ultegra Di2 2x11v, ruote WTB KOM Light i23 TCS con pneumatici WTB Riddler TCS Light 37c tubeless ready, freni a disco idraulici Shimano Ultegra con rotori da 160/160 mm.

Info: www.gtbicycles.com

[fonte: comunicato stampa | foto: GT Bicycles]

Potrebbe interessarti anche

Commenti