Pubblicità

Gt Open 2017: report primo surf contest di Malta!

di - 12/10/2017

Situata in fondo all’imbuto del Canale di Sicilia, la Repubblica di Malta è uno degli stati più piccoli e densamente abitati al mondo, contando solo nell’isola principale circa 369 mila abitanti. La sua costa, distante appena 80 km dalla Sicilia, si trova esposta ai frequenti venti di maestrale nonchè al più occasionale scirocco e, perchè no, anche agli swell diffratti da E-NE generati su Ionio e Mediterraneo orientale. Se questo non dovesse bastare a farvi comprendere il potenziale surf dell’isola potete comunque consultare una guida italiana, radicata a Malta da 4 anni, che offre tutta la sua esperienza ai surfisti o a chi vuol imparare: Valerio Cicconi della CiccoSurfexperienceDay. (www.maltasurfschool.com)

Valerio è nato e cresciuto a Roma ma ormai da tempo si è trasferito a Malta, dove gestisce la sua scuola di surf e sup. La scena surf dell’isola è presente da molto tempo ma è di pochi giorni fa la notizia del primo surf contest, organizzato con grandissimo successo proprio da Valerio Cicconi.
Il GT Open 2017 by Cicco ha ottenuto grande impatto mediatico “nazionale”, con doppie e prime pagine sui giornali locali di Malta. La gara si è svolta con swell da maestrale presso la spiaggia di Ghajn Tuffieha, a nord-ovest dell’isola. Il contest, supportato da Rip Curl, ha visto la partecipazione di 20 surfers provenienti da tutta l’isola e anche da Gozo, tra cui anche due italiani.

La spiaggia è stata presa d’assalto per la manifestazione, specie durante le finali svoltesi intorno alle ore 14. La comunità surf di Malta è piuttosto piccola e conta circa 30 locals, che convivono in modo pacifico supportandosi a vicenda. Le finali del contest hanno offerto un grande spettacolo con tifo acceso da tutti i presenti sullo spot: ad avere la meglio è stato Matthew Miceli Demajo, fortissimo surfer locale.

Ecco la classifica finale del 1st Gt Open by Cicco
1 classificato MATTHEW MICELI DEMAJO
2° Ben Martinez
3 Peppi Gauci

Vi lasciamo a qualche scatto realizzato da Tatiana Borisenko, Paul Ellul e Ryu Ben. Ringraziamo ancora Valerio Cicconi per aver organizzato il primo evento surf della storia di Malta!
Scopri di più sulla scuola di Malta: www.maltasurfschool.com

 

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf