Date, location e nomi dei campionati mondiali di sci  e snowboard 2017

Promo

Date, location e nomi dei campionati mondiali di sci e snowboard 2017

I mesi invernali continuano a regalare grandi momenti sportivi a tutti gli appassionati delle discipline sulla pista innevata, che negli ultimi anni hanno visto l'interesse e la partecipazione del pubblico italiano crescere in maniera costante.

0

Se per la ventitreesima edizione dei Giochi olimpici invernali occorrerà attendere il 2018, quando la prestigiosa competizione si terrà a  in Corea del Sud, per i primi mesi di quest'anno sono in programma due importanti appuntamenti: quello con i Campionati mondiali di sci alpino e con i Campionati mondiali di snowboard e freestyle. Entrambe le manifestazioni si tengono con cadenza biennale e vedono alcuni dei nomi più importanti dello sci e dello snowboard sfidarsi in una serie di specialità che vanno dal classico supergigante alle emozionanti evoluzioni del big air.

I Campionati mondiali di sci alpino 2017

La quarantaquattresima edizione dei Campionati mondiali di sci alpino si tiene a St. Moritz in Svizzera e vede la partecipazione di 70 paesi e di più di 600 atleti. La competizione, in programma dal 6 al 19 febbraio 2017, si articola in una serie di gare femminili e maschili, che comprendono le 5 tradizionali discipline su sci: supergigante, discesa libera, combinata, slalom gigante e slalom speciale. Gli appassionati di queste discipline e i tifosi del team azzurro potranno seguire tutti gli eventi in programma in chiaro e in diretta sul canale Rai Sport. Il calendario dei Campionati mondiali di sci alpino 2017 prevede i seguenti appuntamenti:

  • 6/02 – Cerimonia di apertura
  • 7 /02 – Supergigante femminile (ore 12.00)
  • 8 /02 – Supergigante maschile (ore 12.00)
  • 10/02 – Combinata femminile: discesa libera (ore 10.00) e slalom (ore 13:00)
  • 11/02 – Discesa libera maschile (ore 12.00)
  • 12/02 – Discesa libera femminile (ore 12.00)
  • 13/02 – Combinata maschile: discesa libera (ore 10.00) e slalom (ore 13.00)
  • 14/02 – Evento a squadre: slalom (ore 12.00)
  • 16/02 – Slalom gigante femminile: prima manche (ore 9.45) e seconda manche (ore 13.00)
  • 17/02 – Slalom gigante maschile: prima manche (ore 9.45) e seconda manche (ore 13.00)
  • 18/02 – Slalom speciale femminile: prima manche (ore 9.45) e seconda manche (ore 13.00)
  • 19/02 – Slalom speciale maschile: prima manche (ore 9.45) e seconda manche (ore 13.00)

I Campionati mondiali di snowboard e freestyle 2017

Dal 7 al 19 marzo, tornano i Campionati mondiali di snowboard che, giunti alla loro dodicesima edizione, quest'anno si tengono nella cornice della Sierra Nevada, in Spagna. La competizione internazionale, tenutasi per la prima volta nel 1996, a partire dal 2015 si svolge in parallelo con i Campionati mondiali di freestyle, che comprendono varie discipline acrobatiche su tavola e su sci. Le discipline in programma sono snowboard cross, halfpipe, big air, slopestyle, slalom gigante e slalom parallelo e per ciascuna di esse sono previste sia gare maschili che femminili. La delegazione italiana, ricca di giovani leve, tra cui Emiliano Lauzi e Alberto Maffei, tenterà di ripetere i successi conseguiti nelle precedenti edizioni e di aggiungere nuove vittorie ai 16 podi finora ottenuti dagli atleti azzurri in queste emozionanti discipline.

Le prossime date delle Coppe del Mondo di Sci Alpino e di Snowboard

Giunge al giro di Boa la Coppa del Mondo di Sci Alpino 2016/2017: la competizione, inaugurata il 23 ottobre 2016 a Sölden in Austria, si avvia verso la conclusione, con le gare che si terranno ad Aspen, negli Stati Uniti, a metà marzo. I prossimi appuntamenti in calendario sono quelli del 27, 28 e 29 gennaio, quando in Germania si terranno le gare di discesa libera e di supergigante maschile, mentre in contemporanea, in Italia, e più precisamente a Cortina d'Ampezzo, si svolgeranno quelle femminili. Diversi gli atleti azzurri riusciti a raggiungere buoni piazzamenti fino a questo momento. Tra gli uomini, spiccano Dominik Paris, Peter Fill, Florian Eisath, Stefano Gross e Manfred Molgg, che attualmente occupa la sesta posizione nella classifica generale. Tra le atlete azzurre, è possibile citare i podi di Marta Bassino, Elena Curtoni, Manuela Molgg e Sofia Goggia, al momento stabile in quinta posizione nella classifica complessiva femminile.

Per gli appassionati di sci che desiderano vivere con partecipazione ancora maggiore le avventure degli azzurri nella Coppa del Mondo di Sci Alpino, su sul portale di scommesse SNAI.it, il sito ufficiale del noto bookmaker italiano, è possibile piazzare le proprie puntate basandosi su quote aggiornate in maniera costante e consultare il calendario completo di tutte le prossime gare in programma. Anche la Coppa del Mondo di Snowboard 2016/2017 è in pieno svolgimento: la competizione, inaugurata il 26 novembre ad Alpensia, in Corea del Sud, si concluderà il prossimo 25 marzo a Mlyn, in Polonia. Le prossime gare in calendario, quella di slopestyle maschile e slopestyle femminile del 27 gennaio, si terranno in Italia, in località Alpe di Siusi, in Alto Adige: si tratterà del terzo appuntamento sul suolo italiano dopo le date del 15 e del 17 dicembre, che si sono tenute a Carezza e a Cortina d'Ampezzo.

Più recenti

METTITI IN AZIONE AL FIANCO DI

Contribuisci inviandoci un video, una foto oppure un articolo!

Dal network

Commenti

Condividi le tue opinioni su 4ActionSport

Caratteri rimanenti: 400

edicola digitale