Pubblicità

I consigli di Bosch per affrontare l’inverno in sicurezza a bordo della propria eBike

di - 01/12/2016

Equipaggiare l’eBike per l’inverno
I mesi invernali sono più umidi, più freddi e meno soleggiati rispetto a quelli estivi. Diventa dunque consigliabile eseguire un controllo completo della bicicletta, con o senza motore elettrico integrato, per assicurarsi che sospensioni, freni e trasmissione siano in buono stato di funzionamento. L’acqua non ha alcun effetto negativo su una eBike, dal momento che i componenti sono protetti contro pioggia, spruzzi e schizzi. Per proteggere la batteria, quando la temperatura scende sotto lo zero, è consigliabile dotarsi di una copertura in neoprene, disponibile presso i negozi di biciclette.

Proteggere la batteria
Durante l’uso invernale, con temperature sotto lo zero, si consiglia di rimuovere la batteria, conservarla a temperatura ambiente e installarla poco prima dell’uso. Al vostro ritorno, si dovrebbe idealmente custodire la batteria in ambienti chiusi a temperature comprese tra 15° e 20° gradi. Lo stesso vale per il caricabatterie: gli ioni di litio devono essere caricati a temperatura ambiente.

Fat bike elettrificataLe eBike sulla neve e il ghiaccio
In condizioni climatiche estreme, come neve o ghiaccio, sia all’eBike e sia alla bicicletta convenzionale dovrebbe essere concesso un periodo di riposo. Durante l’inverno è consigliabile utilizzare la bicicletta solo se si è completamente sicuri di guidare in condizioni difficili. Avere una buona visuale è della massima importanza, soprattutto quando si pedala su percorsi ghiacciati o innevati. La partenza deve essere inoltre effettuata a motore spento, evitando ad esempio la modalità turbo della power unit Bosch, per scongiurare l’eventuale slittamento del mezzo.

Abbigliamento invernale Gore Bike WearAbbigliamento adeguato
Gli eBiker sono notevolmente avvantaggiati sul versante dell’abbigliamento: quando le temperature scendono e sono necessari abiti pesanti, grazie all’assistenza del motore tendono a sudare molto meno, riducendo così il rischio di raffreddarsi. Gli eBiker apprezzeranno anche i vantaggi di utilizzare giacche traspiranti, comode da indossare e isolanti, che intrappolano il calore del corpo, ma permettono che l’aria passi attraverso la membrana. Le dita dei ciclisti si raffreddano molto velocemente, dunque i guanti diventano indispensabili. Must assoluto in inverno sono fasce e cappelli di lana che aumentano il calore e si adattano perfettamente sotto il casco. Durante questi mesi bui è anche particolarmente importante essere visibili alle altre persone presenti sulla strada. Diventa dunque una buona abitudine indossare abiti dai colori brillanti e riflettenti, oltre a equipaggiare la eBike di luci di posizione (frontale bianca e posteriore rossa).

Dove posteggiare l’eBike durante l’inverno
Le eBike possono affrontare l’inverno al chiuso o all’aperto, a condizione che siano ben protette contro pioggia e neve. Garage e scantinati sono il luogo ideale e, nel caso la pedelec fosse posteggiata in un posto auto coperto o in un capannone non riscaldato, si dovrebbe staccare la batteria per portarla in un luogo a temperatura ambiente. Le batterie delle eBike che vengono lasciate all’aperto, dovrebbero essere rimosse e conservate in un luogo non troppo freddo con una carica di circa il 30-60%. A differenza di altre batterie, le PowerPack Bosch non hanno bisogno di essere ricaricate dopo un lungo periodo di “riposo” – a prescindere dal periodo di stop dell’eBike.

Info: Bosch eBike Systems

[fonte: comunicato stampa]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.