Sin dall’introduzione della prima Ripley nel 2013, il mondo delle mountain bike si è evoluto rapidamente, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia alla base delle ruote e delle gomme 29er. La seconda generazione, chiamata Ripley LS, con geometria più aggressiva (più lunga e aperta), godeva già di un passaggio ruota più ampio, e finalmente il terzo passo nell’evoluzione della full suspended Ibis può sfruttare ruote con cerchio a largo profilo e pneumatici da 2,6″ di recente introduzione sul mercato. L’insieme è così ancora più efficace in ambito trail biking e soprattutto più versatile, avvicinandosi al concetto di bici totale.
Rimane il travel di 120 mm al posteriore con una geometria studiata per forcella anteriore da 130 o 140 mm, così come la possibilità di montare un deragliatore anteriore Shimano per doppia corona. La cinematica della sospensione DW-Link ha un’ottima resa nella pedalata, anche quando si spinge forte in piedi sui pedali. Il progettista Dave Weagle ha collocato il pivot principale in una posizione perfetta per corone che spaziano da 28 a 36 denti. Per finire, non manca il supporto per ben due portaborracce, di cui uno collocato all’interno del triangolo anteriore e l’altro sotto il down tube.
Tutte le novità in sintesi
- Aumentato il passaggio ruota per accogliere le nuove gomme 29 x 2.6″ Schwalbe o le Maxxis 2.5 WT
- Allargato l’eccentrico superiore aumentando la rigidità
- Nuovo Clevis (l’archetto di connessione tra ammortizzatore e carro), fondamentale per la compatibilità con le gomme da 2.6″
- Due nuovi colori, “Vitamin P” e “Ti-Ho Silver”
- 120 mm di travel al posteriore con carro DW-Link, forcella da 130 o 140 mm
- Peso telaio in taglia M di 2.670 g
- Mov. centrale filettato BSA x 73mm
Le spedizioni ai negozi inizieranno nelle prossime tre settimane, sul sito Ibis trovate tutte le informazioni dettagliate sulla nuova Ripley 3.
Info: 4Guimp