Pubblicità

Ibis rinnova la trail bike Ripley

di - 01/05/2019

Ibis Ripley 4

Correva l’anno 2011 quando Ibis presentò la Ripley: un progetto nuovo, destinato a cambiare il concetto di trail bike. La Ibis Ripley era usata sia come missile da cross country sia come divoratrice di sentieri. La nuova MTB vantava un’agilità sorprendente all’epoca per una 29er, unita ad un’efficienza di pedalata mai vista prima; qualcuno la definì una BMX su sui si può pedalare tutto il giorno.
Gli atleti sponsorizzati capirono subito quanto fosse versatile, mentre Brian Lopes raggiungeva la top 15 nella sua prima gara di EWS su una Ripley, altri rider vincevano gare epiche di centinaia di chilometri.

Ibis Ripley 4La nuova Ripley segue la strada aperta dalla sua antenata: è passata attraverso un profondo trattamento per adeguarla alle moderne geometrie “long, slack, steep”, e il telaio, tutto nuovo, è allo stesso tempo più rigido, più leggero e progressivo. Come l’originale, mantiene l’escursione da 120 mm abbinata ad escursione da 120 mm abbinata ad una forcella da 130 mm ed alle ruote da 29” una forcella da 130 mm ed alle ruote da 29”.

Ibis Ripley 4 - geometie
Ibis Ripley 4 – geometie

La progettazione “da zero” è il culmine di ciò che Ibis ha imparato in 38 anni di sviluppo della mountain bike. Questa nuova Ripley ha l’angolo sterzo più aperto (66.5°), il tubo sella più verticale (76°), e un reach che è stato allungato di circa 45 mm su tutte le misure (475 mm sulla L). Dal telaio sono stati limati circa 295 grammi, accorciando il carro di 12 mm, aumentando la rigidità e migliorando la progressività della sospensione, mantenendo però le incredibili capacità di pedalata. Nonostante tutti questi cambiamenti, la Ripley rimane la stessa elegante, giocosa, veloce, leggera e versatile trail bike che era in precedenza.

Ibis Ripley 4 - telaio

Nello sviluppo della nuova Ripley, Ibis ha abbandonato la soluzione del doppio eccentrico. Nonostante fosse un sistema rivoluzionario, occupava troppo spazio nel tubo sella. Dopo aver permesso a molti rider (sulle taglie M, L e XL) di poter utilizzare un reggisella telescopico da 170 mm, i designer hanno capito che non si poteva tornare indietro. Siccome la nuova Ripley può ospitare un reggisella molto lungo e ha uno standover molto basso, la scelta della taglia potrà dipendere principalmente dal reach. Manterremo lo standard di misure S-M-L-XL perché è più semplice da comprendere, ma la misura del tubo sella non sarà più un limite nella scelta della taglia.

Ibis Ripley 4 - telaioPassare dal doppio eccentrico a un sistema uguale a quello della Ripmo ha permesso una notevole riduzione del peso. Uno dei punti chiave è la combinazione unica di cuscinetti e boccole: i primi non durano a lungo in aree con grandi carichi e minime rotazioni, come nei link bassi dei telai o sui clevis (gli archetti su cui è attaccato l’ammortizzatore). Ibis ha usato boccole IGUS sigillate ermeticamente al posto dei cuscinetti in quelle parti del telaio, il che significa intervalli di manutenzione notevolmente allungati, una maggiore rigidità e un peso ridotto, che si attesta al top del suo segmento. La Ripmo è stata completamente esente da problemi, quindi la Ripley condividerà con la sorella maggiore la garanzia a vita sulle boccole del telaio.

Ibis Ripley 4 - ridingSe amate la Ripmo ma desiderate qualcosa di più leggero, veloce ed agile di una bici nata per la Enduro World Series, per voi c’è la Ripley: con la sua combinazione tra geometrie moderne, sospensione progressiva, leggerezza e capacità di ospitare gomme da 2”6, la Ripley è la trail bike definitiva di casa Ibis.

Caratteristiche tecniche e allestimenti

Ecco i fattori chiave della nuova Ibis Ripley 4:

  • Progetto totalmente nuovo
  • Telaio ispirato alla Ripmo, con cui condivide la rigidità e il design del link inferiore
  • 295 g in meno della precedente Ripley V3 (ora 2,26 kg senza ammortizzatore)
  • Tubo sterzo più aperto di un grado, ora è 66.5°
  • Angolo tubo sella più chiuso di 3°, ora è 76°
  • Carro accorciato di 12 mm, ora è 432 mm
  • Reach aumentato mediamente di 45 mm su tutte le taglie
  • Sospensione DW-Link più progressiva
  • Adattatore ISCG05 rimovibile
  • Passaggi cavi interni guidati
  • Design specifico per trasmissioni 1x
  • Geometria specifica per forcelle con offset da 44 mm
  • Passaggio ruota posteriore sino a 2,6″
  • Protezione del downtube rimovibile in policarbonato
I fattori chiave della nuova Ibis Ripley 4
I fattori chiave della nuova Ibis Ripley 4

Ibis Ripley 4 è disponibile come solo telaio, in colorazione Blue Steel o Matte Braaap, al prezzo di 3.380 €, con 7 anni di garanzia. Sei invece sono gli allestimenti (identificati dalla trasmissione, da SRAM NX Eagle a Shimano XTR), con prezzi da 4.899 a 9.899 €.

Gli allestimenti e i prezzi di Ibis Ripley 4
Gli allestimenti e i prezzi di Ibis Ripley 4

Info: Ibis Cycles; 4Guimp

[fonte: comunicato stampa | foto: Ibis Cycles e Lear Miller]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.