Il backstage del photoshooting

18/11/2015
scritto da Gianpaolo Ragno

DSC_0100

 

Una volta al mese dedichiamo una giornata fuori sede, all’esterno della sede milanese della redazione, per effettuare le foto in azione dei prodotti che vedete in test, sui magazine e sul portale di 4actionsport, per la parte road ma anche quella off road.

Siamo fortunati, lo sappiamo, coscienti del fatto che il nostro lavoro unisce l’attività quotidiana alla passione, oltre che al gioco ma è altrettanto vero che tutto questo comporta delle responsabilità, nei confronti degli utenti, lettori in primis e anche verso le aziende che forniscono bici, prodotti e materiali in genere.

 

 

FOT_3824

 

Indicativamente il giorno dedicato al photoshooting occupa dalle 4 alle 7 ore di operatività, tempo che varia in base al luogo ( a volte più di uno, quindi con spostamenti in auto) scelto/i per gli scatti, al meteo e al numero dei prodotti da immortalare; talvolta per una foto action si effettuano anche 10 passaggi, per trovare la situazione e il gesto ottimali.

Vengono coinvolte 3/4 persone, parlando della parte operativa e degli accompagnatori, questi ultimi sempre utili e fondamentali nella buona riuscita di tutto il pacchetto.

DSC_0121

Ad oggi non siamo mai stati nello stesso luogo, cercando di creare situazioni fotografiche differenti tra loro, in tutti i numeri fino a qui usciti. Sicuramente ci sono tante similitudini tra i diversi numeri ma si cerca costantemente di fare qualcosa di diverso. Le zone, le discese, le salite e le parti pianeggianti vengono scelte non solo per la loro predisposizione panoramica ma anche per cercare di fare collimare al meglio il carattere e la categoria della bici che deve essere fotografata, cercando di trasmettere un messaggio preciso, ovviamente ben confezionato.

 

 

DSC_0063La gallery qui sotto mette in mostra solo una piccola parte di quello che troverete sui prossimi numeri di 4granfondo e 4mtbike, con la Bh G6 Pro e la Carrera Erakle Air, entrambi modelli 2016 dei rispettivi marchi.

 

DSC03683Lavoro, passione, divertimento e natura, un pò come dire

ciclismo e bicicletta.

Potrebbe interessarti anche

Commenti