Il cioccolato fondente ti rende più FIT

20/10/2016

All’università di Kingston (GB) hanno scoperto che il cioccolato fondente può migliorare le prestazioni sportive! Durante uno studio, il dott. Rishikesh Kankesh Patel ha prima valutato le performance atletiche di un gruppo dei ciclisti dilettanti, quindi li ha divisi in 2 gruppi:

A quelli del primo gruppo è stato chiesto di assumere 50gr di cioccolato fondente al giorno, a quelli del secondo gruppo invece, la stessa quantità di cioccolato ma bianco.

Dopo 2 settimane dall’inizio della sperimentazione, il medico ha sottoposto i ciclisti a un test per valutare le performance.

schokoladen scharf / hot chocolate schokoladen scharf / hot chocolate

Il risultato? Chi aveva mangiato cioccolato fondente ha consumato meno ossigeno e percorso più km durante una prova a cronometro di 2 minuti!

Perché il cioccolato fondente sarebbe così ideale per affrontare uno sforzo fisico sportivo?
Oltre al fatto di fornire un alto valore calorico e zuccheri semplici, contiene teobromina che aumenta la prontezza ai riflessi e caffeina, sostanza eccitante.
Mangiare circa 25-30 grammi di cioccolato fondente 30-45 minuti prima dell’allenamento, permetterà al metabolismo di assimilare gli zuccheri necessari allo sforzo che ci serviranno come combustibile iniziale per avviare i nostri motori e quindi iniziare l’allenamento.

Se invece lo sforzo richiesto è di minore durata ma maggiore intesità, è consigliabile assumere 5-10 gr dil cioccolato circa 10-15 minuti prima dello sforzo!

Il cioccolato fondente migliore per il fine energetico, è quello puro, ovvero contenete un’altissima percentuale di cacao (quello al 99% è quindi il migliore per supportare lo sforzo fisico!)

Cioccolati che invece contengono anche olio vegetale, soprattutto se di palma o di cocco, sono assolutamente da evitare, perché hanno un’alta concentrazione di grassi e sono ricchi di colesterolo che non ha certo benefici, nè per la salute, né per affrontare un’intensa attività fisica!

Possiamo assumere il cioccolato semplicemente da solo, altrimenti un alternativa può essere quella di utilizzarlo per preparare dei snack iperenergetici che ci diano la carica prima dell’attività sportiva!

Eccovi un idea GOLOSA selezionata dal mio blog!

Muffin ENERGETICI AL CIOCCOLATO FONDENTE E LAMPONI

Ingredienti:

(per circa 6-7 muffin)

  • 100 g di fiocchi d’avena integrali
  • 6 Albumi d’uova BIOLOGICHE
  • 120 g di lamponi o ribes o altri frutti rossi
  • 75 g di cioccolato fondente AL 99%
  • 1 banana grande
  • 2 cucchiai grandi di zucchero grezzo di canna

Procedimento

Riunire circa metà dei fiocchi d’avena nel contenitore di un frullatore per ottenere una farina finissima.

Sbucciare la banana e tagliarla a dadini. Tritare il cioccolato fondente con un coltello per ottenere un trito grossolano.

In una ciotola, versare la farina d’avena ed i fiocchi, i pezzettini di banana, lo zucchero, le scaglie di cioccolato fondente, i lamponi, ed amalgamare il tutto con gli albumi.

Preriscaldare il forno a 180°C.

  • Inserire 7 pirottini in carta (oppure in silicone) nell’apposito stampo per muffin.
  • Riempire gli stampi con l’impasto ottenuto fino al raggiungimento del bordo.
  • Infornare i muffin e cuocere a 180°C per 20-25 minuti.
  • Sfornare e consumare tiepidi.

Testo a cura di Eva Baldisserotto
Vi aspetto sul mio blog Nutrytoo dedicato a chi predilige la cultura del benessere! Lunedì prossimo vi darò qualche altro consiglio pensato apposta per voi sportive! Rimante collegate!

LEGGI I NOSTRI CONSIGLI SULL’ALIMENTAZIONE CLICCANDO QUI

Potrebbe interessarti anche

Commenti

edicola digitale