Pubblicità

Il Festival del Gioco sull’Alpe Cimbra

di - 18/07/2014

All’Alpe Cimbra di Folgarìa Lavarone Luserna è tutto pronto per la prima edizione del Festival del Gioco che si svolgerà 27 luglio al 2 agosto 2014

bannerfestivaldelgioco

Far rivivere la Favola dell’Alpe Cimbra, con la sua cultura e le sue tradizioni e soprattutto con i suoi personaggi: la streghetta Perti e il folletto Flickflick. Questo è lo spirito della prima edizione del Festival del Gioco, voluto e ideato dalla Comunità di Valle e dall’azienda di Promozione Turistica di Folgaria Lavarone Luserna, che per sette giorni animerà la montagna di Folgaria Lavarone e Luserna coinvolgendo grandi e piccini con un programma di attività giornaliere molto ampio e diversificato.

Tante le nuove installazioni di giochi, quali il gioco delle sfere, che verranno montate tra Folgaria, Lavarone e Luserna, che poi permarranno stabilmente sull’Alpe, ispirate all’utilizzo di materiali naturali (in primis il legno) e ai principi pedagogici moderni.

Con orgoglio e proseguendo nel percorso di accessibilità dell’Alpe Cimbra, il Festival sarà accessibile alle persone con disabilità, infatti l’evento è a marchio Open Event, consentendo loro di partecipare alla quasi totalità delle attività di animazione e ai laboratori.

In occasione del Festival sarà in distribuzione il GiocaLibro e il Kit per i bambini.

Tra le attività, si segnalano:
– Venerdì 1 agosto a Luserna l’animazione del sentiero dell’Immaginario con la compagnia teatrale Ideograms di Parma.
– Il 28 e 29 luglio a Lavarone creiamo una pozione magica con lo stregone Bertold.
– Sabato 2 agosto a Lavarone diventare un Piccolo Casaro con un mini corso di caseificazione.

E quindi per immergersi nella cultura e nelle tradizioni dei Cimbri, una minoranza linguistica ufficialmente riconosciuta e tutelata, Folgaria Lavarone e Luserna apriranno la loro montagna alle famiglie per vivere un’esperienza da Favola.

La partecipazione è gratuita

Info: www.alpecimbra.it

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.