Il Kiteboard è ufficialmente classe Olimpica!

Il kiteboarding ufficialmente alle Olimpiadi di Parigi 2024!

15/05/2018
scritto da Roberta Pala

Il kiteboarding è diventato evento olimpico dopo che il Consiglio del World Sailing (WS) ha approvato ieri l’inserimento della disciplina kiteboarding tra le specialità veliche che parteciperanno ai Giochi Olimpici 2024 di Parigi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I dettagli sulla natura del format devono ancora essere stabiliti, ma potrebbero comprendere squadre nazionali di uomini e donne che accumulano punti nelle gare o una “staffetta” in cui gli atleti di sesso maschile e femminile corrono alternando giri del percorso.

L’International Kiteboarding Association (IKA) lavorerà a stretto contatto con il World Event’s Event Committee ed Equipment Committee, per garantire che il format rifletta i desideri e i sogni dei kiteboarder competitivi di tutto il mondo, per mostrare al meglio le potenzialità dell’hydrofoil kiteracing.

Gli eventi imminenti di Formula Kite sono i Campionati Europei a Warnemünde, in Germania, dall’8 al 13 luglio 2018, e i Campionati Mondiali di Aarhus, in Danimarca, dal 4 al 12 agosto 2018.

Entrambi gli eventi saranno caratterizzati da gare in flotte separate per uomini e donne.

 

 

Altri eventi imperdibili sono quelli della KiteFoil World Series con, in calendario, la tappa italiana a Cagliari ad Ottobre.

 

 

 

 

Gli eventi per il nuovo formato misto saranno programmati per il 2019, durante il WS annual conference di Novembre.

 

Abbiamo raggiunto al telefono stamattina Mirco Babini, presidente IKA

 

“è stato davvero un grande impegno, tutto il team IKA ha lavorato intensamente, in questi anni, per prepararsi al raggiungimento di questo obiettivo.

Quello che abbiamo ottenuto è davvero importante, perché il kiteboarding fa parte a pieno diritto della famiglia della vela, perché è uno sport che porta un valore aggiunto al mondo velico e della comunità del Kiteboard in generale. Abbiamo dimostrato di essere dei professionisti, portando un’immagine forte e credibile del kiteboard in World Sailing.

Sono contentissimo, ora lo sport del Kiteboard è Olimpico, abbiamo qualche mese di lavoro definire l’attrezzatura esatta e il format. Abbiamo alcune idee e ora ci lavoriamo intensamente, per la presentazione a Novembre.

Il Kiteboard ora è classe Olimpica! Sono fierissimo di aver contribuito in maniera forte, ma lineare, nella direzione di lavoro del mio team.”

 

Foto Courtesy IKA

Segui tutte le novita sul sito ufficiale IKA e World Sailing

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Potrebbe interessarti anche

Commenti