Il pedale siete voi, un motto di forza e passione

Un gruppo di amici e di pedalatori appassionati, questa è l’ASD Pedale Godiachese di Godiasco. Una lettera di ringraziamento del comitato direttivo a tutti i tesserati.

17/12/2018
scritto da Alberto Fossati

Ci piace pubblicare questa lettera aperta del direttivo del team pavese, perché questo breve scritto esprime passione e gratitudine, due cose che collimano tra loro e mai così scontate, una lettera che è anche un grosso ringraziamento a tutti quelli che hanno fatto fatica (in vari modi) nel corso di questo anno che si avvia alla conclusione. La stagione 2018 del Pedale Godiaschese va in archivio ma non si smette di pedalare.

Massimo Albini e Gianni Daglia

Godiasco-Salice Terme, Provincia di Pavia.

Questa lettera ha origine lontane ma la prima bozza nasce il 30 Novembre scorso, in occasione della tradizionale  cena Sociale,  una grande festa insieme a tutti gli atleti con i propri famigliari ed amici. Questa data è anche una sorta di spartiacque, che ufficializza la conclusione di  un anno particolarmente ricco di soddisfazioni sia sul piano dei risultati sportivi ma anche per la parte organizzativa. Il Pedale Godiaschese è impegnato su tutti i fronti, road e off road: l’importante è pedalare e divertirsi.

Sara Mossolani

MTB:  La prima soddisfazione arriva a Marzo con la conquista della maglia di Campione Provinciale CSAIN da parte del neo “acquisto” Sara Mossolani che, in quel di Motta Visconti (MI) su un percorso reso proibitivo dalle avverse condizioni meteo, si aggiudica  il prestigioso titolo. Ma Sara si riconfermerà durante la stagione  in molte altre competizioni riservate alle “ruote grasse”,  vincendo altre gare e piazzandosi in ottime posizioni finali. A queste manifestazioni buoni risultati anche per Claudio Malinverni, Mauro Dellagiovanna e Guglielmo Ciannella.

Alberto Merli e Andrea Menini

STRADA.  A fare da protagonista in queste discipline veloci, circuito o in linea, sono stati Andrea Menini che insieme ad Alberto Merli hanno partecipato ad oltre 50 competizioni sparse in vari siti del Nord Italia. Ricordiamo ad esempio che Andrea ha vinto la classifica finale riservata alla categoria JUNIOR al Giro del Oltrepò aggiudicandosi la maglia di leader, è giunto secondo al Campionato del Mondo riservato alla categoria nel bresciano, si è aggiudicato 6 vittorie assolute ed oltre 20 piazzamenti nelle prime cinque posizioni, senza tralasciare le Mediofondo, con il 3°posto assoluto alla GF Valli d Oltrepò a Salice Terme ed il 2° assoluto alla GF di Casteggio.

Alberto Merli e Andrea Menini

Alberto Merli ha conseguito ottimi risultati sempre tra i primi 5 di categoria (oltre 15) ed un gratificante 4° posto assoluto alla GF di Novi Ligure nel percorso corto. Alberto è il secondo anno che corre con i colori del Pedale ma, il secondo anno che corre a livello agonistico: lui è un ex motociclista, interprete del fuori strada. Quindi, risultati sicuramente di prestigio.  Elencare anche chi ha partecipato a queste gare è doveroso: Claudio Scarzanella, Severino Giacobone, Tommaso Barberis, Mauro Dellagiovanna, Federico Chiapparoli, Claudio Malinverni, che hanno portato i colori bianco/celesti sulle strade di molti circuiti. Una menzione speciale a Luigi Vizzi (Super GentlemanB) che ha partecipato al Giro di Sardegna.

Luigi Vizzi

Il Pedale nelle GRANFONDO e MEDIOFONDO.

Il Team nel 2018 ha partecipato con un considerevole numero di iscritti al  Challenge di Coppa Piemonte, e ringraziamo a tal proposito Giancarlo Arpesella e Luciano Maragna per aver partecipato ai percorsi lunghi delle Granfondo e a Guglielmo Ciannella, Elio Gerardo, Filippo Contardi, Matteo Caffarone, Laura Ferrari, Adriana Bagnoli, Carla Baljon, Alex Andrini, Severino Giacobone, Claudio Scarzanella, Carlo Galboni,  Alberto Merli, Attilio Sicbaldi per i percorsi della Mediofondo.  Alla luce di questo sono stati raggiunti due prestigiosi traguardi: l’ 8° posto tra le donne di Carla Baljon e il 10° posto finale nella classifica generale riservata ai Team per la Società ( su oltre 260 Società iscritte ).

Partecipazioni a prestigiose GF Internazionali come la 9Colli di Cesenatico e la Maratona delle Dolomiti di Corvara (Carlo Galboni e Giacomo Zanon) o la Alê Merckx di Verona e la San Gottardo ad Ambrí -CH- (Andreas Lüthi). Tra le altre GF citiamo la Sant Angelo, La Top Dolomiti a Madonna di Campiglio, La Penice, e molte altre.

Le Pedaline

ORGANIZZAZIONE

Come si diceva, il 2018 è stato un anno molto attivo. Sono state 6 le gare organizzate tra circuito, cicloscalate e cronoscalate. Cinque di queste sono state inserite nel calendario del “Trofeo dello Scalatore” CSAIN Provinciale, dove Claudio Malinverni e Daniele Malinverni si sono aggiudicati rispettivamente il 2° ed il 3° posto nella classifica finale categoria Gentleman 1. Ricordiamo la vittoria assoluta in solitaria alla Voghera-Brallo di Andrea Menini. Insieme a Matteo Gatti del Team Ciclismo Oltrepò, il Pedale Godiaschese ha organizzato la 4a prova inserita nel calendario di Coppa Piemonte Strada: La Granfondo Valli d Oltrepò. Un lungo percorso organizzativo con uno sforzo notevole sul piano fisico e mentale e che grazie al contributo di coloro che hanno partecipato alla realizzazione, si è conclusa con un buon risultato, tenendo presente che era la prima esperienza in questo campo e tutto è sicuramente migliorabile in futuro.

STAGIONE 2019

Per la stagione che arriva gli obbiettivi restano immutati: confermarsi e migliorare sempre, tenendo presente due fattori: promuovere il ciclismo come sport sano e di aggregazione e valorizzare i singoli e soprattutto il gruppo, in ogni forma positiva possibile. Per Noi “FARE GRUPPO”  è importante. Senza questo è difficile raggiungere e realizzare certi risultati.  Vogliamo salutare, ringraziare e dare un grande “in bocca al lupo” ad Andrea Menini che nel 2019 vestirà altri colori, ma che resterà nel nostro albo e soprattutto nei nostri cuori.

Tutti sono importanti  all interno della Società ma lasciateci dire che il vero motore sono le nostre PEDALINE. Si, con il loro entusiasmo, il loro aiuto, la loro determinazione, hanno fornito e forniscono una linfa vitale e determinante  anche al di fuori delle singole competizioni agonistiche. Sono il nostro fiore all’ occhiello. A Laura Ferrari, Mimma Trupia, Lucia Bongiorni, Adriana Bagnoli, Carla Baljon, Patrizia Pollini, Sara Mossolani va il nostro ringraziamento speciale. La stagione 2019 vedrà ancora in calendario le classiche gare quali il Memorial DAGLIA ( circuito), la Cicloscalata Voghera-Brallo e le altre cronoscalate tra cui la riconferma dell’apprezzata San Desiderio-San Giovanni.

Ma la novità assoluta sarà la nascita della prima edizione de la “Randonne delle 4Regioni” che il Pedale Godiaschese in collaborazione con il Team Ciclismo Oltrepò organizzerà per il 28 Luglio a Salice Terme. Brevetto A.R  I. con 4 percorsi, da 85 km a 302 km,  e altre sorprese in programma. Tutte le info e le news saranno comunicati sui nostri canali social.

IN CONCLUSIONE

Si potrebbe terminare con una frase a noi molto cara: ” IL PEDALE SIETE VOI”.

Si, perché tutto quello fino ad ora conseguito molto è dipeso da tutti coloro che fanno parte o orbitano attorno alla Società: atleti, soci, amici.

Ringraziamo anche i tesserati che indossano e portano con orgoglio i colori della Godiaschiese un po ovunque nel mondo, come ad esempio Marco Ossanna (NY- USA) e Andreas Lüthi ( SVIZZERA).

Ringraziamo i nostri sponsor e collaboratori che ci sostengono da anni o  in modo occasionale, ma sempre disponibili. Grazie all Amministrazione Comunale di Godiasco Salice Terme nella persona del Sindaco Geom. Fabio Riva e di tutti gli Assessori e Consiglieri.

Concludiamo porgendo i nostri migliori auguri di BUONE FESTE a tutti, dandoci appuntamento sulle strade del 2019, a partire dalla nostra prima uscita ufficiale il 6 Gennaio a Spotorno (Sv) per la Randobefana.

Grazie di cuore.

IL PEDALE SIETE VOI.

pedalegodiaschese.it

Potrebbe interessarti anche

Commenti