TOPO ATHLETIC, il trail è TOPO MT-2

Tony Post centra un altro obiettivo, nasce la nuova MT-2 di TOPO ATHLETIC.

29/06/2018
scritto da Daniele Milano

Il brand americano TOPO ATHLETIC aggiunge un altro tassello alla propria collezione e lancia sul mercato italiano le nuove calzature da trail running TOPO MT-2. 

La TOPO MT-2 in azione

La TOPO MT-2 in azione

La TOPO MT-2 garantisce peso assolutamente contenuto, drop minimale e soprattutto un’ampia zona per le dita, per garantire un miglior grip e ottimizzare la circolazione sanguigna. Poche caratteristiche, ma essenziali, esattamente come il giovane marchio, nato solo nel 2013 grazie all’intraprendenza dell’americano Tony Post.

Ecco la La TOPO MT-2!

Ecco la La TOPO MT-2!

LA PAROLA ALL’AZIENDA

Il modello di scarpe da trail running TOPO MT-2 si contraddistingue per comfort, performance e versatilità. Molto eclettica, leggera ma stabile, maneggevole e con una calzata fenomenale, MT-2 è una calzatura mista perfetta, adatta a terreni outdoor e a percorsi caratterizzati da argini, ghiaia, erba. Decisamente performante anche sull’asfalto, è la compagna ideale per chiunque si alleni alla ricerca di tracciati non monotoni, misti, dove si alternano diverse superfici su cui i piedi sono sempre sollecitati.

Per la TOPO MT-2 fango e sporco non sono certo un problema...

Per la TOPO MT-2 fango e sporco non sono certo un problema…

PROVA SUL CAMPO della TOPO MT-2

Sin dalla prima prova regala la sensazione di indossare una seconda pelle grazie a una tomaia in mesh leggera e traspirante, con un motivo stampato che, eliminando le cuciture, riduce al contempo il peso della scarpa. Ad incrementare la sua funzionalità, robusti rinforzi nella zona mediale, una linguetta rinforzata e una punta anatomica, che consente alle dita dei piedi di appoggiarsi e aprirsi in modo naturale. L’altezza media della suola, con i suoi 23 mm, garantisce protezione, solidità e resistenza su sterrato, mantenendo allo stesso modo reattività e flessibilità attraverso la trazione a chiodi multidirezionali e le scanalature di flessione sull’avampiede. Anche l’intersuola a 3 densità permette di garantire comfort e protezione in fase di appoggio, insieme alla possibilità di allacciare le scarpe in due diverse altezze, per un’ottimale stabilizzazione del tallone e della calzata. Il design delle MT-2 aiuta, inoltre, a eliminare fango e sporco ottimizzando la superficie in gomma per un miglior grip e una maggiore durevolezza. 

INFO & ACQUISTI ON LINE QUI 

Oppure disponibile nei migliori PUNTI VENDITA SPECIALIZZATI

SHOP FINDER QUI

TOPO ATHLETIC è distribuita in Italia dall’azienda OPTION

I NUMERI DELLA TOPO MT-2

DETTAGLI TECNICI MT-2

PESO: 255g (M9)

SUOLA: 4,5MM

INTERSUOLA: 13,5mm tacco; 10,5mm punta

SOTTOPIEDE: 5mm

ALTEZZA TOTALE SUOLA: 23mm x 20mm (DROP 3)

PREZZO CONSIGLIATO: € 135

 

E SE VOLETE SAPERNE DI PIU’ SU TOPO ATHLETIC…

Topo Athletic offre una calzata e un comfort unici, che incoraggiano il movimento istintivo e naturale del piede contribuendo a massimizzare la performance atletica. Tutti i prodotti incorporano questi tre elementi:

  • AMPIA ZONA PER LE DITA: La speciale forma brevettata avvolge il piede nell’area centrale e in quella del tallone, garantendo però ampio spazio in punta. Consente alle dita dei piedi di appoggiarsi e aprirsi in modo naturale, favorendo l’attivazione muscolare in tutta la catena cinetica.
  • DROP CONTENUTO: Le attuali altezze delle suole Topo Athletic variano da 16 mm a 28 mm, con 0 mm, 3 mm o 5 mm di differenziale tra tacco e punta (il cosiddetto “drop”). Questo garantisce un appoggio più stabile e neutro del piede e, quindi, movimenti a andature più naturali.
  • LEGGEREZZA: Tutte le calzature Topo Athletic sono state costruite attorno al concetto di leggerezza, con il peso di ciascuna scarpa contenuto tra i 150 e i 290 grammi nelle misure campione.

 

IL MERCATO DI RIFERIMENTO

Uomini e donne, 20-50 anni, atleti amatori e runner che fanno di fitness e salute uno stile di vita. Il running e il fitness hanno un ruolo importante nella loro quotidianità. “Early Adopters”, consumatori alla ricerca di brand nuovi e diversi che siano in grado di garantire le migliori performance e che abbiano una storia da raccontare. Amano scoprire qualcosa di nuovo e di migliore.

 

LA STORIA DI TOPO ATHLETIC & TONY POST

Fondata nel 2013 da Tony Post, Topo Athletic rappresenta il culmine di oltre 30 anni di esperienza nel settore calzaturiero e in quello del running a livello agonistico. Tony si è innamorato della corsa gareggiando per la squadra di atletica di Tulsa University. Dopo il college si è trasferito in Massachusetts per continuare a praticare questa disciplina a livello agonistico. Allenamenti e gare erano però ostacolati e pregiudicati da infortuni, sovrallenamenti o calzature inadatte. Non potendosi mantenere esclusivamente grazie al running, Tony ha iniziato a lavorare per un piccolo calzaturificio a conduzione familiare, The Rockport Company.

Nei 15 anni alla Rockport Tony ha imparato l’arte calzaturiera: la complessità delle forme moderne, il modo in cui combinare i materiali e gli elementi costruttivi della scarpa in modo che il piede potesse muoversi con naturalezza. In quel periodo il fatturato della Rockport è passato da 30 a quasi 500 milioni di dollari. Dopo l’esperienza in Rockport, Tony è diventato Presidente di Vibram USA, dove ha contribuito a far esplodere l’interesse per il movimento naturale consentito da Vibram FiveFingers, un innovativo concetto di calzatura che ha rivoluzionato il settore e creato una nuova categoria di scarpe per il running. Dopo 11 anni in Vibram, Tony si è reso conto che sul mercato mancava ancora una scarpa che consentisse ai runners di sfruttare i vantaggi di una corsa naturale, pur mantenendo alcune delle migliori caratteristiche delle tradizionali calzature per la corsa.

Nel 2013, Tony, con un piccolo team di collaboratori, ha fondato Topo Athletic, con l’obiettivo di sviluppare delle calzature che esaltassero e al contempo rispettassero le capacità naturali del piede umano. Non si tratta di un approccio né esclusivamente minimalista né massimalista, ma di offrire una gamma di suole progettate per amplificare i movimenti naturali del running e del fitness. Malgrado le dimensioni ancora contenute dell’azienda, nel 2016 Topo Athletic è diventato uno dei brand più applauditi di tutto il settore delle calzature per il running

 

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti