Pubblicità

Inizia il weekend della EWS #7 a Finale Ligure

di - 03/10/2014

Il circuito Enduro World Series incoronerà i suoi nuovi campioni del mondo in questo fine settimana, e tutto ciò che si frappone tra gli atleti e la gloria sono gli incredibili sentieri di Finale Ligure.
La Riviera Ligure è una delle destinazioni più iconiche e popolari in tutta Europa, ma tutti quelli che credono di sapere cosa aspettarsi dalla gara del weekend che sta per iniziare si sbagliano di grosso… quattro delle sei Speciali sono su sentieri nuovi di zecca, creati appositamente per la competizione.
Gli organizzatori del Superenduro sono riusciti non solo a costruire nuovi trail, ma anche infondere nuova vita a due classici che non erano utilizzati da anni. Il risultato è un trattato inedito da 95 km, con un totale di 2.300 m di dislivello e PS accessibili esclusivamente con trasferimenti pedalati, senza l’ausilio di shuttle o impianti di risalita. Attraverso antichi sentieri di calcare friabile che attraversano fitte faggete, i rider incontreranno una grande varietà di situazioni, scendendo in picchiata verso le calde acque del Mar Ligure…

Al tramonto, in picchiata sul mare... Al tramonto, in picchiata sul mare…

Gli oltre 500 enduristi attesi seguiranno i tracciati scavati dai loro avi nel 3.000 avanti Cristo, anche se la loro attenzione sarà tutta sulla gara per lasciare il segno nell’ultimo appuntamento della lunga stagione delle Enduro World Series.
Nella gara maschile, Jared Graves (Yeti/Fox Shox Factory Team) ha un ragguardevole vantaggio nella classifica, dovendo semplicemente classificarsi non oltre il 23° posto per conquistare il titolo di Campione del Mondo 2014. Basta un guasto meccanico o un errore, e i suoi rivali più vicini – Damien Oton (Devinci/Alltricks.com) e Justin Leov (Trek Factory Racing Enduro Teamm) – possono ancora far fallire la sua impresa. Tra la folta truppa di contendenti al podio troviamo anche i rientranti Fabien Barel (Canyon Factory Enduro Team) e l’attuale Campione EWS Jerome Clementz (Cannondale Overmountain), che in pratica hanno saltato la stagione 2014 per infortunio.

Jerome Clementz, primo campione EWS 2013 Jerome Clementz, primo campione EWS 2013

Come ogni gara quest’anno, prosegue il faccia a faccia tra Anne Caro Chausson (Ibis) e Tracy Moseley (Trek Factory Racing Enduro Team) nella femminile. La britannica ha un vantaggio di 80 punti sulla rivale francese, con il titolo ancora in bilico. Cecile Ravanel (GT Pulse Session) è la terza incomoda, in grande forma dopo aver vinto il round di Whistler, oltre a essere ancora in corsa per la classifica generale. Anneke Beerten (Specialized Racing Team) ha conquistato solo gradini del podio – non quello più alto, purtroppo per lei… – nel 2014, e punta a un risultato di prestigio a Finale Ligure.
Nella gara Junior è Sebastien Claquet (Giant France) in testa nella generale, con Robin Matot (Yeti Belgium – Urge bp) a soli 100 punti di distacco, mentre l’irlandese Conor Lavelle (Team Biking.ie) è terzo nella generale. Tra i Master lo sloveno Primoz Strancar (Orbea Geam MTB TEam) ha ormai il titolo in tasca, con la corsa per il secondo e terzo posto ristretta tra Mika Kangas (Kampin Kanuunat), separati da soli 30 punti.

La conferenza di presentazione della gara finalese La conferenza di presentazione della gara finalese

Enrico Guala (Superenduro ed Enduro World Series) ha dichiarato: “Finale ha uno straordinario mix di elementi che la rendono una delle migliori destinazioni mtb del Mediterraneo: clima, cibo, servizi e ospitalità, ma soprattutto un territorio incredibile gestito da una comunità locale di trail builder in grado di esaltare la rete sentieristica.
Finale Ligure è abitata da migliaia di anni, dall’epoca preistorica, e ci sono zone ancora da esplorare. Addirittura un biker può venire a Finale e girare per settimane senza fare lo stesso percorso due volte. E se si sposta nell’area del finalese ci vogliono anni per solcare tutti i sentieri disponibili! I trail builder locali hanno fatto un lavoro incredibile, senza la loro passione non si potrebbe girare divertendosi così tanto…”.

Chi vincerà il Round #7 EWS di Finale Ligure? -foto: Finale Outdoor Resort Chi vincerà il Round #7 EWS di Finale Ligure? – foto: Finale Outdoor Resort

Chris Ball, il Managing Director delle EWS, ha aggiunto: “E’ veramente difficile credere che siamo solo alla fine della seconda stagione di gare, ma sappiamo benissimo che è stato un anno incredibile. Il livello delle gare si è alzato di molto e continua a crescere, è non vedo l’ora di vedere quello che gli atleti faranno su questi nuovi e incredibili sentieri di Finale Ligure. Vedere incoronare Tracy Moseley e Jerome Clementz qui a Finale l’anno passato è stato il punto culminante della prima stagione di Enduro World Series. Ora non ci resta che attendere la conclusione dell’ultima tappa 2014 per conoscere i nuovi re e regina dell’enduro mondiale.

Il programma di gara sul sito Superenduro