Iniziato il test della trail bike Commencal Meta TR V4.2 Origin

Prime sensazioni di una full suspended da escursionismo a tutto tondo, proposta a un prezzo aggressivo e con una geometria che invita a osare su ogni tipo di sentiero

17/01/2017
scritto da Cristiano Guarco

Da pochi giorni è arrivata in redazione una nuova fiammante trail bike, la Commencal Meta TR V4.2 Origin. Pur trattandosi di un modello entry level, in vendita presso lo store online a soli 2.099 euro, stupisce per il livello di finiture e per il montaggio equilibrato.

Commencal Meta TR V4.2 Origin Yellow - side

Il brand andorrano è partito dall’ultima incarnazione della full da enduro race, la Meta AM V4.2, per lo sviluppo di questo mezzo da escursionismo a tutto tondo in cui, a fronte di una prevedibile riduzione della corsa alla ruota anteriore e posteriore – 130 mm – la geometria rimane aggressiva e modernissima, così come il telaio mostra forme compatte e tubazioni sovradimensionate nei punti critici, come il top tube e i foderi del carro a quadrilatero articolato, senza dimenticare la compatibilità con lo standard Boost 148 e la protezione integrata sul fodero basso lato trasmissione e sotto il tubo obliquo.

Commencal Meta TR_fronte
Commencal Meta TR_carro

Il peso dichiarato di 13,98 kg è tutto sommato buono, considerato il prezzo d’acquisto e il montaggio, in cui il solo sacrificio evidente è relativo al reggisella, fisso e non telescopico. In ogni caso abbiamo una trasmissione SRAM NX 1x11v con guarnitura Direct Mount con corona da 32 denti, ruote con cerchi WTB STP i23 da 23 mm e Tubeless Ready così come le gomme Maxxis – Minion DHR II e Ardent da 2,30″ all’anteriore e al posteriore, entrambe Exo Dual Compound – mentre la forcella è un affidabile e prestante modello Yari RC da 130 mm di Rock Shox. La componentistica Ride Alpha è di casa Commencal, mentre l’ammortizzatore è un nuovo Rock Shox Deluxe RT bloccabile.

Commencal Meta TR_top tube

Commencal Meta TR_sterzo

Come anticipato, la geometria è attuale e aggressiva: sterzo da 66,5°, reach e interasse di 460 e 1.193 mm in taglia L, carro lungo 437 mm, BB Drop di -25 mm per un baricentro super ribassato e una guida stabile alle alte velocità.

Le nostre sensazioni, dopo le prime due uscite pedalate su trail di ogni tipo – dal flow al lento tecnico – sono positive, rimanendo sorpresi delle capacità di un mezzo di questa categoria e soprattutto di questa fascia di prezzo… a presto con altri aggiornamenti sulla Commencal Meta TR V4.2 Origin!

#staytuned

Info: Commencal

Potrebbe interessarti anche

Commenti

edicola digitale