Internazionali d’Italia Series, il calendario 2018

Saranno quattro tappe con molte novità per il principale circuito italiano dedicato al cross country, che aprirà il 15 aprile a Nalles (BZ) per chiudere il 30 giugno a Chies d’Alpago (BL).

13/01/2018
scritto da Cristiano Guarco

Internazionali d'Italia Series 2017 - CourmayeurIl circuito Internazionali d’Italia Series, patrocinato dalla Federazione Ciclistica Italiana e dalla Unione Ciclistica Internazionale, presenta un calendario ricco di novità, in un’edizione che punta a dar seguito al trend di crescita registrato nelle ultime stagioni, tanto sul piano organizzativo che della qualità dei partecipanti. Quattro saranno gli appuntamenti che determineranno i nomi dei successori di Marco Aurelio Fontana e Serena Calvetti, vincitori nel 2017 rispettivamente nelle categorie Uomini Open e Donne Open. Si partirà domenica 15 aprile da Nalles (BZ), con il consueto appuntamento con la Marlene Südtirol Sunshine Race che, da quest’anno, riguadagna la categoria HC. Tantissimi quindi i protagonisti attesi a dare spettacolo sull’ormai classico percorso altoatesino, che l’anno scorso premiò Marco Aurelio Fontana e l’inossidabile Gunn-Rita Dahle. In scia a Nalles arriveranno due appuntamenti inediti per il circuito nazionale. Il 22 aprile, la serie sconfina a San Marino per il Titano XCO, su un tracciato già sperimentato con successo in occasione dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa nel 2017. La terza tappa in calendario è prevista invece per il 10 giugno, quando il circuito punterà verso il centro Italia per fermarsi a Pineto (TE), sede dell’Aprutium Race. Infine, il 30 giugno i nuovi vincitori di Internazionali d’Italia Series saranno incoronati al termine della prova conclusiva, Alpago MTB Trophy, a Lamosano di Chies d’Alpago (BL): si tratta del ritorno di una grande classica della MTB italiana, sede dei Campionati Europei di Cross Country del 2015, che in questa stagione ospiterà anche i Campionati Italiani Giovanili.

Internazionali d'italia Series XCO 2018
Ecco quindi il calendario di Internazionali d’Italia Series 2018

  • 15 aprile: Marlene Südtirol Sunshine Race – Nalles (BZ) – Cat. HC
  • 22 aprile: Titano XCO – San Marino (SMR) – Cat. C2
  • 10 giugno: Aprutium Race – Pineto (TE) – Cat. C2
  • 30 giugno: Alpago MTB Trophy – Lamosano di Chies d’Alpago (BL) – Cat. C1

“Dopo la crescita e il forte apprezzamento registrati dal circuito nel 2017, crediamo che Internazionali d’Italia Series sia destinato nel 2018 ad un ulteriore passo in avanti” – ha dichiarato Luca Carton. “In questi mesi abbiamo ricevuto moltissime manifestazioni d’interesse, da parte di località e di aziende, che ci danno ottime prospettive sul futuro del circuito anche al di là del 2018.”
“Siamo felici di essere riusciti, quest’anno, ad inserire le tappe di San Marino e Pineto,”
ha proseguito Michele Mondini, “che oltre ad aver voluto fortemente entrare a far parte del circuito, ci permettono di arrivare in aree mai toccate da Internazionali d’Italia Series negli ultimi anni. Nalles è come sempre una certezza, mentre Alpago offrirà lo scenario ideale per una chiusura in grande stile. Siamo stati vicinissimi anche all’inserimento di una quinta tappa, in Toscana: un progetto che, a causa delle tempistiche legate alla creazione di un nuovo evento, punteremo a portare a termine in prospettiva 2019.”

Info: mountainbike.federciclismo.it/it/

[fonte: comunicato stampa]

Potrebbe interessarti anche

Commenti

edicola digitale