Pubblicità

Italia Surf Expo: report Rougue Wheels Surfskate

di - 02/08/2018

Photo: Giuseppe Lupinacci | Denny Roat
Grande successo per la ventesima edizione di Italia Surf Expo, che ha visto oltre 30mila visitatori che hanno affollato la spiaggia del Castello di Santa Severa da venerdì 20 a domenica 22 luglio. Oltre alle piccole onde ormai sempre presenti all’appuntamento, immancabile anche la presenza della Wood Wave CutBack Bamboo, sulla quale sabato 21 si è svolta la seconda edizione del Quiksilver Rougue Wheels Surfskate contest.
Oltre 25 i surfisti divisi tra groms e open pronti a dividersi i 300 euro cash prize messi in palio da Quiksilver e i 4 assegni di soggiorno nella storica surf house di SURFtoLIVE a Somo. Già dal mattino l’onda di legno di 9 metri, dall’ampio bank su cui lavorare con i bottom turn, è stata presa d’assalto dai riders provenienti da diverse regioni d’Italia. Dopo qualche session in mare per rinfrescarsi alle 17:00 via al contest con la categoria grommets, all’interno della quale erano presenti anche le due riders promettenti Giorgia Leboffe e Viola Vajani.
Il livello è sempre alto e la giuria, composta da Michele Cicoria (4surf), Valeria Patriarca e Barbara Vitale, si trova in seria difficoltà nel valutare le heat finali. Tra tutti i riders spiccano indubbiamente il giovane Vittorio Gazzarri (Toscana) e Giovanni Cardinali (Marche), quest’ultimo vincitore del contest lo scorso anno, che hanno superato gli altri due ottimi semi-finalisti Edoardo Doddo e il giovane Federico Tanfani.

Prima di decretare i vincitori under 14 si passa alla categoria Open, alla quale vengono ammessi anche i finalisti grommets. Il livello si fa ancora più alto grazie a vecchi e nuovi volti che in occasione del contest hanno trascorso diverse settimane ad allenarsi quotidianamente. A suon di bottom turn radicali, slide potenti, pivot e aerials di ogni genere i migliori surf-skater si fanno strada fino alle fasi finali, seguendo un format di scontro 1 a 1 come nei surf contest, con tre “onde” a disposizione di cui vengono considerate le due migliori ed una heat di ripescaggio per dar una seconda possibilità a tutti.
Si arriva così ai quattro semi-finalisti, che sono Tommaso Balducci dalla east coast, Vittorio Gazzarri, Tiziano Trebbi e Daniele Guzzone, campione in carica open reduce da un piccolo infortunio. Dopo due heat molto combattute si giunge alla finalissima fra Trebbi e Guzzone, ripresa in diretta facebook nel video seguente.


Stavolta per Trebbi il fattore emotivo è solo adrenalina in più per sfoderare manovre perfettamente in linea con il surf e molto stilose, che gli valgono la vittoria della gara sotto la giuria attenta alla quale, per la finale, si è aggiunto anche l’organizzatore del Surf Expo Alessandro Marcianò.
Tiziano Trebbi vince così la seconda edizione del Rougue Wheels Surfskate Contest, affiancato da un nuovo nome anche tra i grommets, il giovane Vittorio Gazzarri, che per pochissimi decimi ha la meglio sul senigalliese Giovanni Cardinali.

Rougue Wheels Surfskate Contest 2018
Categoria Open
1^classificato: Tiziano Trebbi
2^classificato: Daniele Guzzone
3^classificato: Tommaso Balducci
Categoria Groms
1^ classificato: Vittorio Gazzarri 
2^ classificato: Giovanni Cardinali
3^ classificato: Federico Tanfani parimerito con Edoardo Doddo

Al termine del contest la festa è proseguita fino fino a tarda notte nella splendida cornice del Castello, illuminata dalla ruota panoramica e molte altre luci, che hanno permesso agli organizzatori del surfskate contest di sgranchirsi in mare in una fantastica night session con piccole onde in crescita da sud.
Il weekend si è concluso domenica con un’affluenza record, dove ogni visitatore poteva approfittare delle tante attività proposte tra cui la Quiksilver & Roxy Surf School e la Decathlon SUP Academy, o gli allenamenti di Indoboard surf training.
Tra i vari intrattenimenti per tutti vale la pena menzionare il Free Fall, il fitness yoga, il work out stage, il jiu jitsu e l’Alpha boari, una sorta di “toro meccanico” con una tavola da surf.
I surfers presenti hanno anche avuto la possibilità di conoscere da vicino la leggenda vivente del surf Tom Curren, il californiano classe 1964 tre volte campione del mondo ASP (ex WSL), che ha dato spettacolo in acqua e sul palco del Surf Expo in una esibizione con la sua chitarra acustica.

In attesa del video esclusivo con Tom Curren e del report della ventesima edizione del Surf Expo vi lasciamo alla gallery della gara. Ringraziamo gli sponsor QuiksilverSURFtoLIVE e Italia Surf Expo per il supporto offerto e Gino e Tiziana della Cut Back Bamboo di Tarquinia per il grande aiuto. Per maggiori informazioni sul surf event più importante e longevo d’Italia ecco tutti i riferimenti:
www.italiasurfexpo.it
www.facebook.com/italiasurfexpo
www.instagram.com/italiasurfexpo

 

      

  

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf