pinbowl-emi_tommassetti

Indoor Gems - Fabio Guarnerio ITW X Pinbowl

0
Dopo aver visto il video della Pinbowl per Indoor Gems non siete curiosi di conoscere un po' di cose su questo skatepark nato da poco nei dintorni di Milano? Fabio Guarnerio è colui che ha creato e sta portando avanti questo gioiellino, leggetevi la sua intervista in attesa di conoscere il video vincitore di Indoor Gems.

pinbowl

Ciao Fabio, prima di tutto fai una piccola presentazione su di te, di dove sei, dove vivi, quanti anni hai e da quanto skatei. Ciao mi chiamo Fabio Guarnerio ho 36 anni, nato a Milano e vivo ad Arese, ricordo che la prima tavola era di plastica verde fluo con sei ruote ma skateo ancora come allora… Qual'è il tuo ruolo alla Pinbowl? Per ora mi occupo di tutto, i ruoli andranno scelti una volta che ci sarà un team, per ora non ci sono ancora orari definiti, corsi o camp quindi riesco a gestire i vari lavori, le grigliate e le session da solo o con l’aiuto di qualche amico (a tal proposito per chi volesse venire a skateare basta chiamare o mandare mail a info.pinbowl@gmail.com e ci si organizza).  

Pinbowl-Icaro_Nardi Icaro Nardi, fs ollie

  Come e da chi è nata l'idea di creare questo park indoor? E’ stata la necessità di voltare pagina e la volontà di creare qualcosa da zero e che mi piacesse…un Indoor Chi ha seguito la progettazione e la realizzazione? Ho iniziato chiedendo decine di preventivi ma ovviamente erano tutti ben al disopra del mio budget. Quindi ho ordinato legna, ferro, attrezzi e intrapreso la strada del DIY. Per quando riguarda la progettazione ho iniziato con quella della mini bowl, una volta terminata ho conosciuto Gio Emiliani che si è preso bene e appena poteva veniva a dare una mano a costruire nuove strutture per riempire lo spazio ancora a disposizione. Da cosa nasceva cosa, ma lo scopo era chiaro: fare un park per tutti e con linee infinite. Quanto pensi sia importante un posto del genere per la vostra zona? Per quanto mi riguarda è importante avere un luogo di ritrovo sia per grandi che per piccoli dove stare bene, skateare e progredire. Non ci sono molte altre strutture al chiuso in zona e ogni anno arriva un inverno. Quindi penso che SI per la nostra zona sia importante. Quali sono i prossimi steps per il park? Prima di tutto finire la fase burocratica (siamo in italia) skateare e continuare a costruire strutture per ampliare il park… di cose da fare ce ne saranno ancora tante.  

pinbowl

In generale gli skateparks indoor hanno sempre una certa difficoltà a tirare avanti... come mai secondo te è così difficile mantenere economicamente uno skatepark rispetto ad esempio ad una palestra di qualunque altra attività? Perché è uno skatepark e non può essere considerato e trattato come una palestra di arrampicata o di qualsiasi altra disciplina. L’utenza è limitata, le entrate esageratamente inferiori, mentre i costi sono praticamente gli stessi. Comunque non posso che condividere ciò che è stato detto nelle precedenti interviste da skateparks già avviati e rodati. Dei vari skateparks indoor che ci sono in giro per l'Italia, quale apprezzi di più? Eh ma qui son di parte eheh… nonostante li “conosca” praticamente tutti non ho vissuto molto gli altri indoor, posso dire che la Knodel per me è un gioiellino del DIY e che Bastard... beh Generalmente negli skateparks non c'è buon sangue tra skaters, pattinatori e bikers perché condividere lo stesso spazio non è effettivamente semplice... li da voi come siete organizzati? Nessun problema per ora, qui in bici viene solo chi non ha la macchina o il motorino.  

Pinbowl-Kids Kids davanti al park

Quali sono i locals che ti regalano più emozioni? Sicuramente i locals piu’ piccoli… li vedi crescere e migliorare di volta in volta e hanno sempre il sorriso stampato in faccia. E se dovessi pescare dalla scena internazionale 4 skaters per una dream session nel tuo park quali vorresti? Greyson Fletcher, Ben Raybourn, Cody Locwood ed Eric Dressen (solo se mi tatua post session)! Parlando di Indoor Gems, come è nata la collaborazione con Sergio Bosatra? Una conoscenza in comune sapendo che anche lui skatea ci ha presentati. Abbiamo quindi iniziato a frequentarci al park. Sergio è un ottima persona e un grande filmer, inoltre c’è feeling… poi è arrivato l’INDOOR GEMS e il gioco era fatto.  

pinbowl

Chi ha collaborato al filming? Riprese e montaggio ha fatto TUTTO Sergio, ai titoli ci ha pensato Fabio Spalvieri. Io ho solo scelto la canzone, abbozzato uno storyboard e condiviso con Sergio che tipo di video volevamo ottenere… poi mani in tasca. Che attrezzatura avete usato? Hvx 200 + Canon 5d mkii + ottiche zuiko

Il video della Pinbowl per Indoor Gems

Nel vostro edit ci sono un sacco di tricks pesi... qual'è quello che ti ha impressionato di più? Hai ragione ce ne sono un sacco, scelta difficile, però se mi dici “impressionato” direi quando l’Emi Tommassetti ha fatto bsdisaster sul vert del bankone! E’stato adrenalinico! Non si nota ma li è altino e in quella ripresa era ancora senza il terrazzino e protezioni dietro e no coping… rischio molto alto.  

Pinbowl-Emi_Tommassetti Emi Tommassetti

Indoor Gems è nato con l'intento principale di promuovere gli skateparks indoor italiani... secondo te quali sono i migliori modi per far conoscere il proprio park? Spammare a manetta ma soprattutto organizzare contest ed eventi immagino. Mi sembra ottima la proposta di Giacomo Rasotto del The Wall… sarebbe molto figo un contest indoor itinerante! Se dovessi convincere uno skater a venire a trovarvi e skateare alla Pinbowl, cosa diresti Niente, gli mostrerei il video.  

Pinbowl-Jacopo_Carozzi Jacopo Carozzi bs ollie

Ok è tutto, grazie per il tuo tempo, se vuoi puoi salutare e ringraziare chi vuoi! Ringrazio Viola, la mia ragazza (sostegno fondamentale), Gio Emiliani (senza il suo aiuto sarei ancora in ginocchio ad avvitare alcune delle circa 60K viti), Tonino e il suo saldatore, chiunque abbia tagliato anche un solo pezzo di legno perchè ha contribuito a rendere un idea una cosa fisicamente concreta, Ignoramps e Nelziramps che quando avevamo qualche dubbio consultavamo e non hanno mai esitato a rispondere al telefono! E tutti quelli che in questo momento ho visto gasati e stanno dando o vogliono dare una mano su altri fronti. Poi Paolo Proserpio per lo sviluppo del logo, Sergio Bosatra per i mesi di filming ed editing e ovviamente 4skateboard per aver consegnato anche a Pinbowl l’invito all’Indoor Gems.  

pinbowl_black

 

instagram.com/pinbowl_diy

#IndoorGems

Più recenti

METTITI IN AZIONE AL FIANCO DI

Contribuisci inviandoci un video, una foto oppure un articolo!

Dal network

Commenti

Condividi le tue opinioni su 4ActionSport

Caratteri rimanenti: 400

edicola digitale