Pubblicità

Kelly Slater’s Surf Ranch, l’onda artificiale migliore del Mondo

di - 22/09/2017

Un successo sotto ogni punto di vista: l’onda di Kelly Slater è sicuramente la migliore presente sul mercato, ad oggi! Dopo i ritocchi effettuati in vista dell’evento inaugurale (a numero chiuso, con selezione all’ingresso… 🙂 ) il Surf Ranch di Slater ha offerto lo spettacolo tanto atteso, con onde lunghissime destre e sinistre, tremendamente perfette!

John Florence of Hawaii surfing durante la gara Future Classic – Lemoore, CA, USA

L’evento, organizzato da Kelly insieme al suo socio chiamato “World Surf League (WSL)” , ha permesso a tutti i migliori surfisti del mondo di valutare la nuova tecnologia, oltre a testare la copertura media e degli spettatori. Sicuramente un evento del genere sarà in grado di monopolizzare  il mondo delle wave pool grazie ad una sinergia tra personaggi di tale calibro.
“Avere la capacità di replicare, anche parzialmente, la potenza e la forma delle onde oceaniche per chiunque nel mondo, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento è una cosa veramente magica”, ha dichiarato Sophie Goldschmidt, Chief Executive Officer WSL. – “La WSL vuole apprendere molto e applicare questa tecnologia nei contest, anche al fine di avere uno strumento imparziale per valutare la surfata e le prestazioni atletiche, oltre ad una perfetta copertura media per questo tipo di surf. “

 


 

Il Surf Ranch ha ospitato una sezione trasversale dei migliori surfisti del mondo, pronti ad eseguire il test: i fortunati sono Joel Parkinson (AUS), Adrian Buchan (AUS), Gabriel Medina (BRA), John Wolff (HAW), Jordy Smith (ZAF), Matt Wilkinson (AUS), Adriano de Souza (BRA) Mack Fanning (AUS), Kanoa Igarashi (USA), Tyler Wright (AUS), Stephanie Gilmore (AUS), Carissa Moore (HAW), Courtney Conlogue USA, Sage Erickson, Silvana Lima, (FRA) e Johanne Defay (FRA).

Shaun Tomson, Ian Cairns, Kelly Slater, Mark Richards, Randy Rarick – Lemoore, CA, USA

Anche Kelly Slater, dolorante dal recente infortunio, non ha resistito e si surfato un’onda davanti a tutti. Presenti in questa giornata speciale anche i personaggi molto influenti nel surf, veri e propri fondatori di questo sport: Peter Townend, Shaun Tomson, Wayne Bartholomew, Mark Richards, Ian Cairns, Randy Rarick e Fred Hemmings.
L’evento di ieri ha visto 18 surfisti competere nel contest con un format differente dalle gare in oceano: i rider hanno tutti la possibilità di gareggiare in due round preliminari, ognuno da 4 onde, da surfare due in una direzione (destra) e due nell’altra (sinistra). I quattro punteggi migliori dei round maschili e femminili avanzavano verso le finali.

Ad avere la meglio sono stati rispettivamente Medina e la Moore tra le donne, che ha superato la Gilmore dopo che quest’ultima è caduta su un’onda. Ecco la classifica finale:

Men’s Final Results: 
1 – Gabriel Medina (BRA)
2 – Filipe Toledo (BRA)
3 – Adrian Buchan (AUS)
4 – Kanoa Igarashi (USA)

Women’s Final Results: 
1 – Carissa Moore (HAW)
2 – Stephanie Gilmore (AUS)
3 – Tyler Wright (AUS)
4 – Johanne Defay (FRA)

Nella speranza di vederla presto anche in Italia, speranza esaltata ancor di più da questi giorni di piatta, vi invitiamo a visitare www.worldsurfleague.com per avere maggiori dettagli su questa giornata speciale della storia del surf mondiale.

Mick Fanning of Australia surfing at the Future Classic in Lemoore, CA, USA

 

 

 

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf