Pubblicità

King of The North Shore 2016

di - 16/08/2016

A caccia dell’onda perfetta in Sardegna per conquistare lo scettro di King of The North Shore. La gara di Kitesurf e Windsurf di waveriding, la disciplina sulle onde, si volgerà a Valledoria e sarà patrocinata dalla federazione italiana vela per incoronare il re delle onde.

2016-08-10-PHOTO-00000828

Tutto pronto per la King Of The North Shore 2016, uno dei contest più importanti in Italia di kite e windsurf sulle onde che si disputerà sulla spiaggia La Ciaccia di Valledoria. Dal 20 di agosto al 20 di ottobre è previsto il cosiddetto waiting period entro il quale gli organizzatori, in base alle migliori previsioni meteo di vento e onda, dovranno chiamare la gara che si svolgerà in due giornate. L’evento è patrocinato dalla federazione italiana vela e assegnerà lo scettro di “re della costa nord” al migliore atleta nelle rispettive discipline. In palio anche un ricco montepremi. Venticinque windsurfisti e altrettanti kiter si sfideranno sulle montagne d’acqua del nord Sardegna a colpi di surfate sulle onde, salti stratosferici e manovre da capogiro. Lo spettacolo è assicurato da questi guerrieri del mare che arrivano da tutta Italia e che nel resto dell’anno girano il mondo a caccia dell’onda perfetta da cavalcare. I King della North Shore siederanno sul trono per un anno fino alla nuova edizione della gara quando dovranno riconsegnare il trofeo per rimettersi in gioco.  L’evento è stato sposato dai colossi mondiali del settore, come Ion e North, ma anche dalla gioelleria Laccu di Sassari, dal team del The Project Movement e con il patrocinio del Comune di Valledoria. Migliaia di persone affolleranno la spiaggia La Ciaccia e gli spalti naturali della costa, grazie anche ai numerosi eventi che faranno da cornice ideale alla manifestazione. Concerti, dj set, gare di indoboard, sfilate surf style sono organizzate dalla Project Movement di Sassari che ha creduto da subito nella manifestazione, ormai da anni nel settore dell’organizzazione di eventi di altissimo livello. Sono previsti, inoltre, angoli di ristoro per gli atleti, ma anche per gli spettatori allestiti dal Caffè Set e Caffè 800 di Sassari per dei super party che andranno avanti per tutta la giornata e fino a notte fonda.

Salvatore Maninchedda, appassionato kiter di Sassari e fondatore insieme ad altri amici dell’associazione sportiva North Shore Elements che oggi può contare un centinaio di iscritti, è l’organizzatore dell’evento. “Inseguiamo questo sogno da più da anni -ha commentato Maninchedda-. L’anno scorso siamo stati sfortunati con le condizioni meteo marine, dalle quali dipendiamo totalmente, ma quest’anno siamo sicuri di rifarci con una gara di altissimo livello che garantirà spettacolo e divertimento per tutti in un posto fantastico come Valledoria e la sua meravigliosa costa. Riteniamo che questi due sport, il kitesurf e il windsurf, possano essere i veri motori di rilancio per l’economia del territorio che potrebbe vedere arrivare centinaia di praticanti in tutte le stagioni dell’anno, sempre se supportati da servizi adeguati.”

A coordinare la gara windsurf ci sarà Andrea Mariotti, atleta professionista sassarese che metterà a disposizione la sua ventennale esperienza nelle competizioni nazionali e internazionali per la buona riuscita dell’evento. Non mancherà inoltre l’appoggio degli amici di Kite Zone, di Wipeout di Cagliari, Monkey Surf e di Out Of Town Board shop di Sassari. Le sorprese comunque, assicurano gli organizzatori, non finiscono qui. Potrete seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook: King of the North Shore.

Per info e iscrizioni alla gara: Salvatore: 3291181408, Melina: 3890905951, Simone: 3472758408, Fabrizio: 3406005820. E.mail: northshoreelement@gmail.com

I main sponsor dell’evento sono: Ion-North, Gioielleria Laccu, The Project Movment, Caffè Set, Caffè 800, Out of Town boardshop, Wipeout Cagliari, Kite Zone, Monkey Surf di Sassari.

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.