Pubblicità

Kona Honzo Carbon: Hardtail in carbonio per divorare i sentieri

di - 25/07/2016

Kona ha eseguito un profondo restyling alla sua linea di hardtail Honzo, dedicata al trail riding, ora ancora più veloce, divertente e leggera

Rhys Verner a tutta nei boschi di Mount Tzouhalem, British Columbia, in sella alla nuova Kona Honzo Carbon Rhys Verner a tutta nei boschi di Mount Tzouhalem, British Columbia, in sella alla nuova Kona Honzo Carbon

Pensate a quella sensazione… quella sensazione fugace che provate quando vi sembra di essere già capitati da qualche parte o aver già fatto una cosa. Si chiama Déjà Vu e si traduce letteralmente in “già visto”, ed è un fenomeno relativamente comune. Sicuramente è la stessa sensazione provata dal nuovo acquisto in casa Kona, il rider canadese Rhys Verner, mentre scopriva la nuova hardtail Honzo Carbon.

La geometria moderna e aggressiva della Kona Honzo Carbon La geometria moderna e aggressiva della Kona Honzo Carbon

Sviluppata con una geometria aggressiva per ruote 29er, dotata di una forcella da 120 mm e di contenuti tecnologici al passo con i tempi – asse posteriore Boost 148 e passaggio interno per il reggisella telescopico – la nuova Honzo è pensata per aggredire i trail più sfidanti e divertenti. Il telaio in fibra di carbonio risponde alle moderne esigenze del cross country, in cui gli anelli di gara sono sempre più tecnici e impegnativi, con il peso ridotto, il trasferimento della potenza e la precisione nella guida che diventano di vitale importanza.

Kona Honzo Carbon in volo! Kona Honzo Carbon in volo!

Con un setup Race e uno Trail – seguendo il trend attuale in casa Kona – tra cui scegliere, la nuova Honzo Carbon è una bestiolina eccezionalmente capace… così capace che, come accaduto a Rhys Verner nel video promozionale, anche voi potreste avere un Déjà Vu quando viene dato il via alla prossima gara o quando si apre il gas su un nuovo sentiero.

Kona Honzo Trail DL Kona Honzo Trail DL

Entriamo nel dettaglio con le specifiche dei tre allestimenti disponibili, partendo dal top di gamma Honzo Carbon Trail DL. Le ruote si basano su cerchi WTB Asym i29 TCS a largo profilo e mozzi SRAM 900, la forcella è una Rock Shox Pike RCT3 con corsa fissata a 120 mm, la trasmissione è SRAM X01 1x11v, i freni SRAM Guide RSC, il reggisella telescopico è KS Leve Integra, mentre le gomme sono Maxxis Minion DHF Exo TR 3C 2,3″/Ardent Exo Dual TR 2,25″.

Kona Honzo CR Trail Kona Honzo CR Trail

Passiamo alla Honzo CR Trail, l’entry level – ma non troppo – per uso ludico. I cerchi sono invariati mentre i mozzi passano a Shimano SLX, la trasmissione è un mix di componenti Shimano SLX/XT 1x11v con guarnitura Race Face Aeffect SL, i freni Shimano SLX, il telescopico è sempre KS Lev Integra, mentre la forcella diventa una Fox Float 34 Performance Air 120 mm.

Kona Honzo Race Kona Honzo Race

Chiudiamo con la Honzo CR Race, la più “corsaiola” della gamma. Ecco i dati salienti dell’allestimento: forcella Fox Float 34 Performance Air 120 mm, trasmissione Shimano SLX/XT 1x11v, guarnitura Shimano XT, ruote con cerchi WTB KOM i23 TCS e mozzi Shimano SLX, freni Shimano SLX, gomme Maxxis Ikon Exo TR 3c 2,35″/2,2″.

Ora vi lasciamo con una mini photogallery del dietro le quinte delle riprese video… buona visione!

Qui la gamma 2017 di Kona