Pubblicità

La giornata ecologica dell’ASD Fausto Coppi on the Road

di - 29/06/2017

A

La Fausto Coppi Le Alpi del Mare non è un evento granfondistico, una delle manifestazioni amatoriali storiche e più impegnative ma un momento di condivisione e cura del territorio.

Sabato 1 luglio 2017 l’ASD Fausto Coppi on the Road organizza la tradizionale giornata ecologia, per la granfondo che festeggia il 30° compleanno e vuole farsi ancora più bella.

Come ogni anno, il weekend che precede la granfondo internazionale, il comitato organizzatore mette a punto una giornata per rimuovere detriti, sporco, fango dalle strade dove transiteranno i ciclisti.

La ASD Fausto Coppi on The Road, tra l’altro è da sempre attiva per mantenere, aggiustare e fare manutenzione lungo le strade della montagna, vie di transito utilizzate da tutti i veicoli.

L’organizzazione ASD Fausto Coppi on the road lancia un appello per la ricerca di volontari.

Divisi in due gruppi, con scope, pale, sacchi, i volontari avranno il compito di ripulire da detriti, rifiuti, sassi, le strade del Col Fauniera. Si procederà, come possibile, ad azioni di ripristino del manto stradale, per togliere i segni dell’inverno, che in queste zone è impietoso.

Un gruppo di volontari si dirigerà verso il vallone dell’Arma e poi, salendo da Demonte, inizierà la pulizia della strada che porta al Colle Fauniera; il secondo gruppo affronterà la salita al Fauniera partendo da Castelmagno. I due gruppi s’incontreranno alla statua di Pantani. La salita (e la discesa) del Fauniera è uno dei tratti più belli e spettacolari della zona, tanto amata dai ciclisti così come da tutti gli appassionati e amanti della montagna. Inverno, neve, incuria, portano al degrado di queste strade.

Ci pare corretto sottolineare come, senza l’impegno attivo che l’ASD Fausto Coppi on the road mette da qualche anno (oltre a risorse e tempo), molti buchi sull’asfalto sarebbero ancora lì: molto più che un valore aggiunto. La pulizia sarà dunque un servizio per tutti, e di cui la valle beneficerà per tutta la stagione.

Alla fine della giornata e delle fatiche una bella merenda per tutti.

Home

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.