La Grande Estinzione è il tema del BC 2019

Torna il Blogger Contest di Altitudini con un tema che non è stato scelto, si è imposto da solo: quest’anno si dovrà trattare “La Grande Estinzione”.

14/10/2019
scritto da Eva Toschi

Torna il Blogger Contest di Altitudini con un tema che non è stato scelto, si è imposto da solo: quest’anno si dovrà trattare “La Grande Estinzione”.

Ha senso parlare di montagna, di ambiente, di natura a prescindere dallo sconvolgimento che i cambiamenti climatici – ma più propriamente dovremmo dire l’Antropocene – stanno portando nel “mondo come lo conosciamo”? Se ne parla, certo, ma non abbastanza. Ci si allarma, certo, ma non abbastanza. Soprattutto, c’è una carenza generale di immaginazione, non solo e non tanto per prefigurarci quello che ci aspetta, ma anche e soprattutto per elaborare alternative possibili.

Per muoverci in questo terreno per molti versi ancora inesplorato, abbiamo scelto un libro che sarà in libreria il 24 ottobre, “La Grande estinzione” di Matteo Meschiari, saggista e romanziere, oltre che docente di Antropologia e Geografia umana.

Per partecipare c’è tempo fino al 31 dicembre e quest’anno, oltre al racconto breve e l’audio storia, si può concorrere anche con le webcomics (storie per immagini sul web che utilizzano le tecniche del fumetto ma con un linguaggio che prende spunto dall’attualità).

Il Blogger Contest, ideato 7 anni fa dalla rivista altitudini.it, negli anni è diventato un luogo d’incontro per tante persone che amano scrivere di montagna e natura, o dei propri viaggi e avventure in giro per il mondo, sulle pagine di un blog personale o di una rivista digitale.

In questi 7 anni il Blogger Contest si è arricchito di tanti autori e storie (sono oltre 300 gli autori), è diventato più maturo e anche la scrittura per e sul web ci sembra più ragionata. Le storie che sono nei blog o sulle riviste online dedicate (come altitudini.it) sono piene di emozioni, poesia e, perché no, anche di cultura.

A guidare la giuria sarà lo scrittore Matteo Meschiari, mentre gli altri giurati sono: Sandro Campani, scrittore e autore di testi musicali; Emilio Previtali, direttore della rivista “al vento” e vincitrice del Blogger Contest 2018; Daria Corrias, autrice radiofonica ed editor per Rai Radio3; Stefano Lentati, communication consultant di Salewa, Chiara Abastanotti, illustratrice. La giuria indicherà 9 vincitori (divisi in 3 categorie) e assegnerà 3 premi speciali. Il valore dei premi offerti dagli sponsor supera i 5000€.

Sono sponsor del Blogger Contest: Salewa, Suunto, Ferrino, AKU, Camp, PalaRonda, Rifugio Quinto Alpini.

Inviate le vostre unità multimediali e partecipate al BC.2019. Per maggiori info e per consultare il regolamento puoi visitare il sito ufficiale Altitudini.it

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti