Pubblicità

La Granfondo dell’Appennino è tricolore FCI

di - 27/08/2018

Il 16 settembre sarà una data campale per il ciclismo amatoriale ligure, perché sarà il giorno della terza edizione della Granfondo dell’Appennino. Data inconsueta per una prova simile in Liguria, dove abitualmente le principali gare si disputano a inizio o fine stagione, ma la scelta è stata ponderata proprio per offrire un territorio al suo meglio dal punto di vista naturale. La manifestazione, inserita nel quadro della 22esima Genoa Cup, tradizionale appuntamento che da anni coniuga il territorio con la bicicletta in svariate sue forme, quest’anno assume una veste ufficiale perché assegnerà i titoli nazionali Fci per le Granfondo, prima volta per la Liguria a ospitare la rassegna tricolore amatoriale.

L’evento, al quale collabora attivamente l’Acsi Liguria, avrà per suo epicentro Casella, una scelta dovuta al fatto che la Valle Scrivia è il crocevia di passaggio dei numerosi cicloamatori genovesi nel corso delle loro uscite in bicicletta e questo rappresenta l’unione di questo sport con il territorio. Il tracciato di gara misura 115 km molto paesaggistici, che toccherà la Valle Scrivia, la Val Polcevara, la Val Lemme, Val Borbera per riportare i concorrenti nell’Area Verde del Comune di Casella da dove alle 9:30 verrà dato il via alla gara. A seguire il meritato pasta party per tutti i concorrenti e le premiazioni. Tanti i passaggi simbolo della manifestazione come il mitico Passo della Bocchetta, simbolo del Giro dell’Appennino per professionisti che sulle sue strade ha visto passare i migliori scalatori del ciclismo italiano e non solo, oppure come la Val Lemme fino a Gavi, territorio di continue distese di vite del famoso vino bianco. Insomma un percorso dalla bellezza accattivante anche per chi, non ambendo alla conquista della maglia tricolore, vuole scoprire questo bellissimo itinerario a cavallo fra Liguria e Piemonte.

Una manifestazione giovane che, passo dopo passo inizia ha scrivere la sua storia: infatti, nel suo primo anno (2016) ha visto festeggiare Dario Giovine ed Erica Magnaldi, mentre lo scorso anno la vittoria è andata a Matteo Podestà e Annalisa Prato. L’iscrizione alla manifestazione costa 40 euro fino al 2 settembre per passare poi a 45 ( per chi effettuerà l’iscrizione entro il 14 settembre) e, 50 sul posto nel weekend di gara, non oltre le ore 8 della domenica mattina.

A tutti gli iscritti un ricco pacco gara contenente molti prodotti liguri per eccellenza come Pasta e Pesto Genovese.

La manifestazione è allestita dalla Genoa Bike Asd con la collaborazione di Camera di Commercio di Genova, Ritec, Pastificio Alta Valle Scrivia di Montoggio e il Mobilificio Casaccia. Per informazioni Asd Genoa Bike, tel. 010/64545001 e 335/7201107

genoabike.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.