Pubblicità

La Granfondo dell’Istria 2017 vista e vissuta da noi

di - 19/10/2017

Istria Granfondo, con questa del 2017, giunge alla sesta edizione, consolidando consolidato la sua fama di evento ciclistico amatoriale più importante della Croazia.

Istria Granfondo non è più solo un evento amatoriale dedicato alla bicicletta, Istria Granfondo è diventato una sorta contenitore di tante iniziative, con la granfondo che rimane l’epilogo dell’intero evento e cuore pulsante, capace di attirare molti appassionati da diverse nazioni.

Come scritto in precedenza, questa granfondo è in costante crescita, come partecipanti ma anche con manifestazioni collaterali adatte anche ai ciclisti profani, alle famiglie e a chi vuole abbinare la bicicletta a qualche giornata di vacanza. L’Istria Granfondo è progettata per gli amatori e per chi ama pedalare nello scenografico territorio interno dell’Istria ma offre anche una forte connotazione agonistica, con veri atleti di tutte le categorie fra i partecipanti, compresi i professionisti che vengono volentieri a pedalare negli ultimi giorni della stagione.

Quest’anno erano presenti Grega Bole (attuale compagno di squadra di Nibali al team  Bahrain) e Josip Rumac, rispettivamente ex-campione nazionale di Croazia e attuale Campione di Slovenia. L’intero week-end è stato allietato da giornate soleggiate e temperature decisamente miti che hanno permesso di vivere le esperienze ciclistiche in un clima di reale vacanza, sia per i ciclisti più autentici che per le famiglie al seguito, compresi i bambini ai quali sono stati dedicati spazi ed eventi nella zona di partenza-arrivo ad Umago dove si è svolto anche il rito delle premiazioni e del pasta-party curato dai cuochi degli hotel di Istraturist. Per il clima favorevole, per la buona disponibilità alberghiera a prezzi molto convenienti e in strutture a 4 stelle, anche per il 2018 verrà confermata la data di ottobre con eventi che inizieranno già nella giornata di venerdì e con la chiusura la domenica con una pedalata dedicata alle famiglie con pasta party su una delle piazze più scenografiche del porto di Novigrad.

Testo: Sauro Scagliarini

Foto: Colours of Istria

 

coloursofistria.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.