Pubblicità

La Granfondo SanGottardo: il percorso corto

di - 08/07/2014

Il 2014 porta in dote un nuovo percorso, una “maratona” di 42 chilometri che il 27 luglio permetterà a chi si sta avvicinando alla disciplina, o ai più esperti che cercano una sgambata, di gareggiare e di vivere un’esperienza unica.
La partenza del percorso corto è ad Ambrì e, dopo un tratto di circa 7 chilometri che dolcemente porta i ciclisti da quota 1000 a 1200 metri, si giunge ad Airolo.
Terminata questa prima fase “di riscaldamento” inizia la prima ed unica tratta cronometrata del percorso, che porta al Passo del San Gottardo.
La salita avviene lungo la vecchia strada della Tremola, soprannominata la “Parigi-Roubaix delle Alpi”, un’antica via acciottolata, ricca di tornanti e generosa di paesaggi mozzafiato, in grado di restituire a tutti i ciclisti sensazioni d’altri tempi: pedalare in salita sul pavé è un’esperienza che non può mancare nel repertorio di nessun appassionato che si rispetti!
Con un dislivello di 932 metri ed una pendenza media del 7,4%, l’ascesa al San Gottardo permette di pedalare mettendosi alla prova, faticando ma senza entrare in crisi.
Giunti ai 2106 metri della sommità ci si trova di fronte all’Ospizio San Gottardo, sede del Museo Nazionale, per poi fare inversione di marcia.
Senza più il cronometro a scandire il tempo è così possibile godersi la strada panoramica che dal culmine del San Gottardo porta sino al Motto Bartola, per poi effettuare la discesa di rientro verso Airolo ed infine ad Ambrì, per un totale di 42 chilometri.

Vieni in camper alla Granfondo SanGottardo, troverai un parcheggio con spazi dedicati completamente gratuito… e sabato sera Pasta Party per tutti!
www.granfondosangottardo.com