Pubblicità

La Mezza Maratona Alpe di Siusi piace a 700!

di - 03/07/2018

Sei edizioni per la Mezza Maratona Alpe di Siusi, che piace sempre di più. Il numero degli iscritti chiuso ogni anno a 700, per dare vita ad una gara importante, senza troppo clamore, chiasso e baraonda, ai piedi dello Sciliar, lungo un percorso incastonato nella suggestiva cornice delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

I VINCITORI

Trionfa KHALID JBARI tra gli uomini, mentre a vincere tra le donne è MONIQUE SIEGEL 

MONIQUE SIEGEL, vincitrice assoluta tra le donne dell'edizione 2018
MONIQUE SIEGEL, vincitrice assoluta tra le donne dell’edizione 2018
KHALID JBARI, vincitore tra gli uomini, un grande tempo per lui e il primo gradino del podio super meritato!
KHALID JBARI, vincitore tra gli uomini, un grande tempo per lui e il primo gradino del podio super meritato, chiudendo in 1:21.22,8.

700 ISCRITTI…700 FORTUNATI!

Molti negli anni hanno vociferato di un’estensione al numero massimo degli iscritti, ma a Siusi va bene così e quindi anche l’edizione 2018, visti gli ottimi risultati di pubblico, ha visto il numero dei partecipanti chiuso a 700 e andato SOLD OUT da un pezzo!

A SIUSI PROFUMO DI INTERNAZIONALITA’

27 nazioni, sulla distanza di 21 chilometri e un dislivello di 600 metri. Padrone della gara maschile è stato Khalid Jbari – vedi foto – (ITA), che ha concluso la gara in 1:21.22,8. Alle sue spalle Markus Ploner (ITA), staccato di 30 secondi ma in testa alla gara fino all’ottavo chilometro, e sul gradino più basso del podio Hannes Rungger (ITA) che ha fermato il tempo a 1:23.36,5. Nella gara femminile, successo di Monique Siegel, con il tempo finale di 1:34.17, che ha preceduto la connazionale Franziska Bossow (1:34.56,6) e l’italiana Elena Casaro (1:35.52,4).

27 nazioni e 700 concorrenti, un successo confermato anche per il 2018.
27 nazioni e 700 concorrenti, un successo confermato anche per il 2018.

Alpe di Siusi Ski & Run…LA COMBINATA

La Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi è stata anche la seconda (e ultima) prova della speciale classifica combinata Alpe di Siusi Ski & Run, riservata a tutti gli atleti che, oltre alla gara di oggi, hanno portato a termine la Moonlight Classic Alpe di Siusi, gara di sci di fondo di 15 e 30 chilometri che si è tenuta lo scorso 31 gennaio sull’altopiano. Due le classifiche: una somma i tempi della mezza maratona e della 15 chilometri di fondo, l’altra somma quelli della maratonina e della 30 chilometri.

Nella prima classifica, si sono imposti i fondisti-podisti Hannes Haselrieder (ITA) con il tempo di 2:40.25,4 e l’italiana Paola Davanzo (3:52.32,8). Nella seconda, successi dell’italiano Thomas Bormolini (3:02.43,5) e della tedesca Monique Siegel (3:12.42,4).

Il podio al gran completo, sia maschile, che femminile.
Il podio al gran completo, sia maschile, che femminile.

Sporthilfe Alto Adige spinge lo sport!

All’Alpe di Siusi non si è però corso solo per amore della competizione e per la bellezza del percorso, ma anche per beneficenza. Una squadra di atleti locali ha infatti percorso circa due chilometri a testa con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati a “Sporthilfe Alto Adige”, l’associazione che sostiene giovani promesse dello sport altoatesino affinché possano esprimere al meglio le loro abilità sportive – riuscendo a raccogliere la cifra totale di 4.200 Euro. Il ricavato della staffetta benefica è stato poi consegnato durante la cerimonia delle premiazioni a Hermann Trojer, consiglio direttivo della “Sporthilfe Alto Adige”.

CLASSIFICHE QUI

 

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”