Pubblicità

La nona edizione del Giro della Provincia Granda

di - 18/06/2018

Al Giro della Provincia Granda, quest’anno in programma da mercoledì 1 a domenica 5 agosto, le scoperte e le sorprese non hanno mai fine. Il Centro Coordinamento Ciclismo Libertas Cuneo guidato da Marco Bersezio e Vittorio Bongiovanni, dopo il campionato nazionale strada Libertas svoltosi lo scorso weekend a Passatore, è impegnato a definire i programmi della nona edizione del Giro della Provincia Granda.

Quattro tappe e due semitappe. Il comitato organizzatore ha definito il calendario di questa nuova avvincente edizione articolata in cinque tappe che si svolgeranno tutte nel territorio provinciale cuneese, di cui una tappa la quarta, suddivisa in due semitappe. Apertura come ormai tradizione a Cuneo, con il cronoprologo individuale. La seconda tappa avrà quale location il centro di Villanova di Mondovì, che lo scorso 24 maggio ha salutato il passaggio del Giro d’Italia numero 101, mentre la terza tappa sarà un’altra classica del Giro della Provincia Granda, la Passatore – Passatore. Sabato 4 agosto doppio impegno per i partecipanti al Giro, La mattina cronometro Roata Chiusani – Centallo e nel pomeriggio la seconda semitappa con partenza e arrivo a Peveragno. Chiusura in Val Varaita, a Brossasco.

Novità 2018. Il Giro della Provincia Granda è un evento che premia la passione e la determinazione di coloro che amano quest’affascinante attività sportiva. Da quest’anno infatti oltre alle maglie di leader delle classifiche di fascia a tempo, delle classifiche speciali (GPM, traguardi colanti e classifica a punti) verrà assegnata anche la maglia nera, che contraddistinguerà colui che chiude la classifica assoluta del Giro e la classifica per team, calcolata sulla somma dei tempi fatti registrare dai sei componenti del team in gara.

Auto al seguito. Le vetture ufficiali al seguito della manifestazione saranno fornite da Skoda Renauto Cuneo, mentre anche in questa edizione del Giro della Granda le squadre miste che non avranno a disposizione un’ammiraglia saranno assistite da una vettura neutra predisposta dal comitato organizzatore.

Iscrizione. La quota di iscrizione è di euro 70, mentre coloro che effettueranno l’iscrizione dopo la data del 29 luglio dovranno versare 80 euro. Non è possibile partecipare ad una sola tappa.

Tappe del Giro della Provincia Granda 2018

1° tappa mercoledì 1 agosto Cronoprologo individuale a Cuneo

2° tappa giovedì 2 agosto Villanova di Mondovì – Villanova di Mondovì (Cuneo)

3° tappa venerdì 3 agosto Passatore – Passatore (Cuneo)

4° tappa sabato 4 agosto

  • 1° semitappa Cronometro individuale Roata Chiusani – Centallo (Cuneo)
  • 2° semitappa Peveragno – Peveragno (Cuneo)

5° tappa domenica 5 agosto Brossasco – Brossasco (Cuneo)

 

Classifiche Giro della Provincia Granda 2018

Classifica fascia 1: 19 – 39 anni maglia rosa

Classifica fascia 2: 40 – 55 anni maglia gialla

Classifica fascia 3: 56 anni in su maglia rossa

Classifica donne unica: maglia bianca

Classifica GPM a punteggio maglia verde

Classifica Tv a punteggio maglia azzurra

Classifica a punti maglia carbonio

Maglia nera: assegnata giornalmente all’ultimo classificato della graduatoria assoluta

Classifica per Team (somma dei tempi di ciascun concorrente facente parte del team): premiazione unica al termine del giro

(comunicato stampa)

cuneobicilibertas.it

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.