Pubblicità

La nuova Time Alpe d’Huez, Altitude Series

di - 01/02/2018

Time Alpe d’Huez Altitude Series, le biciclette del marchio francese dedicate alla salita, ai percorsi estremi, duri e affascinanti che hanno fatto la storia del ciclismo. Time Alpe D’Huez si inspira alla cima alpina che è diventata grande e ha fatto diventare famosi, i corridori che l’hanno domata. La categoria Alpe d’Huez è composta dal top del range, che adotta il suffisso 1 e da una sorta di entry level di lusso, Alpe d’Huez 21, entrambe progettate e costruite all’interno della fabbrica di Grenoble.

Time Alpe d’Huez 1 

La 1 ha un valore alla bilancia di 840 grammi (taglia S, telaio non verniciato), con un rapporto tra rigidità e leggerezza mai raggiunto fino ad oggi dalla casa francese: il frame più leggero prodotto da Time. I frames sono costruiti con un blend di fibre composite, carbonio, Vectran e Kevlar, con applicazione ottimizzata in base alle sezioni e tubi. Il carbonio è impiegato per conferire rigidità e leggerezza, la seconda per aumentare la capacità di smorzare le vibrazioni, il Kevlar per aumentare la resistenza, fibra utilizzata principalmente per la forcella.

Oltre al composito, alla costruzione delle tubazioni, gioca un ruolo fondamentale anche l’impiego della resina con tecnologia RTM (Resin Transfer Molding), tramite iniezione. Questo processo permette di avere una qualità superiore dei profilati, una maggiore e migliore omogeneità del prodotto finito, che si riflette in maniera fondamentale sulla qualità (eccellente). Un telaio della serie 1 ha più di 3 km di filato composito e necessita di più di 22 ore di lavoro manuale.

Questo frame particolare è composto dal 60% di carbonio HM, 37% HR/HS e 3% di Vectran. Quest’ultimo è utilizzato per la costruzione della tubazione obliqua e per l’orizzontale: Time è uno dei pochissimi brands a fornire in modo preciso l’impiego delle fibre di carbonio.

In merito al seat-post, il modello 1 adotta la soluzione DirectLink, con il reggisella 0 off-set di serie, che permette di pedalare direttamente sulla porzione centrale della bicicletta, in modo da sfruttare a pieno la rigidità della struttura. Questo componente è stato disegnato ad hoc, completamente full carbon e con una sorta di profilo tronco posteriore, rotondo per la porzione frontale. La geometria è RacingDrive, pensata per un utilizzo agonistico.

Opzionale, è la Aktiv Fork (con una maggiorazione di 500 euro), con smorzatore interno che permette di dissipare il 30% delle vibrazioni provenienti dal terreno. Questa forcella, rispetto alla standard, oltre ad un profilo più muscolare è più pesante di circa 300 grammi. Alpe d’Huez 1 adotta il sistema di regolazione Quickset per la serie sterzo . La scatola del movimento centrale è oversize, una sorta di 386.

Oltre alle colorazioni a catalogo, che mettono in mostra la trama del carbonio e il risultato delle lavorazioni hand made, è possibile personalizzare il telaio tramite il configuratore elettronico, dal sito web ufficiale. Prossimamente verrà lanciata anche la versione con freni a disco. Il prezzo del telaio è di 4290 euro.

Andiamo a scoprire anche la Time Alpe d’Huez 21, nella pagina successiva.

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.