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La nuova Trek E’monda, ancora più leggera, ancora più rigida.

di - 12/07/2017

Il breve video di presentazione si riferisce alla versione Disc, vera grande news della gamma Trek E’monda per il 2018.

Partiamo dalla versione SLR, quella più leggera e costosa, quella più corsaiola, costruita con il sistema a disco e con i freni tradizionali, con un frame che ferma l’ago della bilancia, rispettivamente a 665 e 640 grammi (350 e 313 grammi per le forcelle, Disc e standard). La nuova Trek E’monda si presenta così, con questo biglietto da visita.

Trek E’monda SLR, un simbolo per tutti gli appassionati della bicicletta da gara, dei pesi ridotti e di un’affidabilità oltre la media su tutti i terreni, una di quelle biciclette ultralight che è presa ad esempio anche per il suo comportamento in discesa, per la sua stabilità. Rispetto al modello più anziano, il progetto rinnovato è più leggero di 50 grammi a parità di taglia, capace di incrementare la rigidità, grazie ad un layup modificato della fibra OCLV700 Carbon Series. Rivista nel design, nello specifico i foderi posteriori e la forcella, hanno una tolleranza maggiorata che permette il passaggio di pneumatici fino a 28 mm di sezione. La scatola del movimento centrale è la storica bb90, una delle più larghe che il mercato offre, marchio di fabbrica della casa di Waterloo. Rimangono i protocolli Ride-Tuned per il seat-post e il sistema DuoTrap S, oltre alla tubazione sterzo con disegno E2. E’monda SLR 2018 è disponibile con doppia geometria, H1 maggiormente racing, H2 più “comoda”.

Ampia la scelta di taglie, dalla 50cm alla 60cm per la geometria H1 (sette in totale), dalla 44cm alla 64cm per la H2 (dieci in totale), tutte personalizzabili sulla piattaforma Project One.

Passiamo alla versione SL, sempre con soluzione Disc oppure con freni calipers e disponibile con la sola geometria H2. La E’monda SL riprende il medesimo design della SLR ma è costruita con una fibra di carbonio diversa, di matrice OCLV ma della serie 500 Carbon Series, meno estrema rispetto alla 700 e con un peso specifico maggiore.

Il frame di Trek E’monda SL ha un peso di 1091 grammi nella versione con freni tradizionali e 1149 con dotazione per i freni a disco, cifra che rimane invariata per le forcelle (se messa a confronto con la SLR), 313 e 350 grammi (436 grammi per la SL5, rispettivamente per la standard e la Disc. Come per la SLR, anche la SL adotta il passaggio pneumatici più largo rispetto al passato, seat-post Ride-Tuned, movimento centrale bb90, DuoTrap S e tubo sterzo E2. E’monda SL new versione è disponibile anche in una versione specifica per le donne, la E’monda SL5 Women’s. Tutti i modelli E’monda, SLR e SL sono coperti da garanzia lifetime.

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.