La World Cup XCO 2017 esordisce a Nove Mesto

L’attesa è finalmente finita, questo fine settimana inizia la stagione di Coppa del Mondo XCO 2017 sull’iconico tracciato di Nove Mesto, in Repubblica Ceca.

19/05/2017
scritto da Cristiano Guarco
Jolanda Neff guida il gruppo allo start

Jolanda Neff guida il gruppo allo start

Dopo una pausa di un anno Nove Mesto, in Repubblica Ceca, torna con il botto per il primo round di Coppa in programma questo fine settimana. I migliori atleti al mondo, dopo la pausa invernale, torneranno a contendersi il titolo su campi di battaglia ormai familiari, ognuno con le proprie caratteristiche peculiari. Archiviato un anno condizionato dai Giochi Olimpici di Rio, in campo femminile sono attese alla conferma la canadese Catharine Pendrel, campionessa in carica del circuito, la danese in maglia iridata Annika Langvad, l’oro olimpico della giovane svedese Jenny Rissveds e la fortissima elvetica Jolanda Neff, che nel 2016 si è dovuta accontentare di solo due vittorie di tappa in Coppa. Altre sicure protagoniste saranno Emily Batty, Yana Belomoina, Pauline Ferrand-Prevot, Lea Davison ed Helen Grobert.

Ancora una lotta a due tra Schurter e Absalon?

Ancora una lotta a due tra Schurter e Absalon?

Tra gli uomini il favorito non può che essere lo svizzero Nino Schurter, dominatore della passata stagione, durante la quale in sella alla sua Scott ha conquistato Olimpiadi, Campionato del mondo e Coppa del Mondo. Occhi puntati però doverosamente anche sul rivale francese Julien Absalon, forse alla sua ultima stagione di World Cup, e sul ceco Jaroslav Kulhavý, l’unico in grado di rompere il duopolio Schurter/Absalon. Vincere davanti a 23.000 fan urlanti nel round di casa, come gli era riuscito nel 2015, è sicuramente il suo obiettivo principale. In chiave azzurra, c’è curiosità attorno al debutto del Prorider Marco Aurelio Fontana in maglia Bianchi Countervail, che ci ha confidato tre buoni motivi per seguire la prima tappa di Coppa del Mondo XCO, come sempre in diretta su Red Bull TV.
L’appuntamento è per sabato 20 maggio dalle 13 con la gara femminile e domenica 21 maggio dalle 14 con quella maschile.

[fonte: comunicato stampa | foto: RedBullContentPool]

Potrebbe interessarti anche

Commenti