Pubblicità

L’Austria porta bene agli azzurri

di - 27/06/2017

Il weekend internazionale era incentrato sugli eventi di Kirchberg in Austria, dove la Kitz Alp Bike ha regalato grandi soddisfazioni ai colori italiani. Sabato la Marathon nel suo percorso ultra ha visto la doppietta della Wilier Force con Tony Longo vincitore in 4h19’42” davanti al suo direttore tecnico, quel Massimo Debertolis che ha dimostrato a 42 anni di cavarsela ancora più che bene, finendo a 19’17”, terzo a 21’19” l’austriaco del Bike Team Kaiser Wolfgang Krenn. Settimo posto per il professionista su strada Enrico Salvador, che corre in Austria per il Tirol Cycling Team a 35’06”. Fra le donne successo della padrona di casa Angelika Tazreiter in 5h21’38”, a 1h03’05” la tedesca Jana Zieschank (Rsc Auto Brosch Kempten) e a 1h07’15” l’altra tedesca Gloria Hansel (Peakpassion). Da sottolineare anche il ritorno su un podio internazionale di Franz Hofer (Team Texpa-Simplon) secondo nel percorso Extreme a 6’42” dall’austriaco Simon Schupfer (Filstore24.com), terzo a 8’44” il tedesco Andreas Kleiber (Tsv Niederstaufen). Doppietta austriaca fra le donne con Lena Koller prima con 1’03” su Andrea Bottger (R2-Bike.com), terza la britannica Charlotte Davies (Btt Loulè) a 12’15”.

Prestigiosa vittoria internazionale per Tony Longo (foto organizzatori)

Il giorno dopo era quello del cross country e qui c’è stata la conferma del ritorno ai massimi livelli di Gerhard Kerschbaumer (Torpado Gabogas) vincitore in un contesto di grande prestigio. 28” inflitti al ceko Jan Skarnitzl e 43” all’austriaco Karl Markt, a seguire altri italiani: Mirko Tabacchi a 1’12”, Michele Casagrande a 1’32” e Nadir Colledani a 1’55”. Fra le donne successo della leader di Coppa del Mondo, l’ucraina Yana Belomoina con 33” su Elisabeth Osl, terza piazza per Serena Calvetti a 6’23”, settima Serena Tasca a 12’57”.

Incoraggiante successo in Austria per Kerschbaumer (foto organizzatori)

Restiamo in Austria per i Crankwork di Innsbruck per la downhill dove c’è stato l’acuto del britannico Danny Hart, primo in 2’50”60 davanti agli australiani Michael Hannah a 0”25 e Jack Moir a 1”03. Anche qui è la leader di Coppa, l’australiana Tracey Hannah a trionfare in 3’11”79 con 6”13 sull’americana Jill Kintner e 6”53 sulla svizzera Emilie Siegenthaler. 13esima piazza per la junior Beatrice Migliorini a 33”71.

Torniamo al cross country e alla quarta tappa della Swiss Bike Cup a Andermatt dove a vincere è stato Reto Indergand con 17” su Martin Fanger, terzo il russo Anton Sintsov a 54”. Vittoria casalinga anche fra le donne con Sina Frei prima con 32” sulla russa Irina Kalentieva e 1’33” su Linda Indergand. Dominio dei padroni di casa a Lons le Saunier per la quarta tappa della Coupe de France, con primo posto per Maxime Marotte con 1’36” su Hugo Drechou e 1’53” su Victor Koretzky, quarto il portacolori della Bianchi Countervail Stephane Tempier a 2’04”. Bella prova fra le donne per Martina Berta, che ha chiuso ai piedi del podio a 1’06” dalla vincitrice, la francese Helene Clauzel che ha preceduto di 15” Margot Moschetti e di 51” la polacca Katarzyna Solus-Miskowicz. Settima Chiara Teocchi a 2’32”.

A Waregem in Belgio terza tappa della Coppa del Mondo di Eliminator, in un weekend davvero poco indovinato visto che erano in programma molti campionati nazionali della specialità. La prova ha comunque avuto un pizzico di partecipazione in più rispetto alle tappe precedenti: in campo maschile primo il tedesco Simon Gegenheimer davanti al francese Titouan Perrin Ganier e al ceko Dominik Prudek, fra le donne (prima tappa del circuito) vittoria per l’olandese Lizzy Witlox sulla norvegese Ingrid Boe Jacobsen e la connazionale Didi De Vries.

Primo sigillo in Coppa per il tedesco Gegenheimer (foto organizzatori)