Pubblicità

Le nuove Zipp Firecrest, ancora più leggere

di - 06/06/2018

Zipp rinnova i modelli Firecrest per copertoncino e freni tradizionali. Ecco alcune caratteristiche, le principali del segmento Firecrest di Zipp, aggiornato rispetto al passato: PESO INFERIORE, VELOCITÀ, CONTROLLO E POTENZA FRENANTE MIGLIORATI. Queste nuove coppie di ruote, 303, 404, 808, tutte del segmento Firecrest, adottano oggi le tecnologie che fino a ieri erano disponibili esclusivamente sulla linea di altissimo livello NSW; NSW che invece ampliano il loro segmento con l’aggiunta dei modelli, sempre per freno tradizionale ma con tecnologia tubeless.

Ma andiamo per ordine con le Firecrest clincher version.

LA TECNOLOGIA DELLE NUOVE FIRECREST

Velocità superiore: profilo del cerchio rivisto per diminuire la resistenza aerodinamica. La forma, il design, del profilo e del canale interno, sono studiati per gli pneumatici di ultima generazione, ottimizzati per quelli con sezione di 25 mm.

Migliore AeroBalance: tecnologia ABLC Sawtooth, ovvero, un profilo complesso nel design e nella struttura, fatto di incavi (317 su un singolo cerchio) che riduce il rischio di sbandata e migliora la stabilità con vento laterale.

Frenata migliore : in tutte le condizioni: la speciale superficie del cerchio ShowStopper di Zipp permette una frenata migliore in condizioni di asciutto e bagnato. Proprio gli incavi obbligano l’acqua, in caso di pioggia, ad una espulsione veloce e costante.

Peso ridotto: per ogni altezza di cerchio, i nuovi modelli Firecrest sono più leggeri dei precedenti.  Al centro di queste ruote ci sono i mozzi 77/177, collaudati dai pro. Il posteriore prevede anche la possibilità di montare il corpo ruota libera XDR per utilizzare le cassette SRAM 10-42. La raggiuatura è eseguita con raggi Sapim che si innestano su flange dei mozzi ridisegnate, con geometria specifica per questa tipologia di raggi e la loro tensionatura.

303 FIRECREST

  • Peso totale della coppia 1480 grammi

Ruota anteriore 645g

posteriore 835g

  • Altezza cerchio 45mm
  • Ruota anteriore 18 raggi /

posteriore 24 raggi

  • Raggi Sapim CX-Sprint
  • Nipple Sapim Secure Lock
  • Mozzi 77/177

Prezzi di listino:

Ruota anteriore: €1000

Ruota posteriore: €1200

404 FIRECREST

  • Peso totale della coppia 1615 grammi

Ruota anteriore 710g /

posteriore 905g

  • Altezza cerchio 58mm
  • Ruota anteriore 18 raggi /

posteriore 24 raggi

  • Raggi Sapim CX-Sprint
  • Nipple Sapim Secure Lock

Prezzi di listino:

Ruota anteriore: €1000

Ruota posteriore: €1200

 

808 FIRECREST

  • Peso totale della coppia 1830 grammi

Ruota anteriore 830g /

posteriore 1000g

  • Altezza cerchio 82mm
  • Ruota anteriore 18 raggi /

posteriore 24 raggi

  • Raggi Sapim CX-Sprint
  • Nipple Sapim Secure Lock
  • Mozzi 77/177

Prezzi di listino:

Ruota anteriore: €1200

Ruota posteriore: €1400

  • Mozzi 77/177

Le nuove Firecrest sono solo il primo passo del rinnovamento che coinvolge l’intero catalogo del brand in Indianapolis. Infatti, Zipp introduce anche i modelli 303, 404 e 808 NSW per pneumatici tubeless con cerchio per freni calipers, a conferma di una categoria (quelle delle ruote full carbon per freni tradizionali) ancora molto richiesta e alla crescita ( in termini di tecnologie e performances) dello pneumatico tubeless nel settore road per agonisti.

Ecco i modelli.

zipp.com

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.