Pubblicità

Leonardo Fioravanti campione del Mondo ISA U-18

di - 19/10/2015

Risultato senza precedenti nella storia del surf Italiano: Leo Fioravanti conquista la medaglia d’oro individuale agli ISA Junior Surfing Championship, categoria Boys U-18! Foto e video della giornata

Dopo una settimana intensissima  di contest che ha visto la partecipazione di 322 surfisti juoniores provenienti da 36 paesi del Mondo, i VISSLA ISA World Junior Surfing Championship 2015  sono giunti al termine con un successo senza precedenti.
Nella categoria a squadre, sezione per la quale l’Italia non ha partecipato, vince per la prima volta nella storia il team USA. Ma nonostante questa carenza nostrana il bel paese non è rimasto in ombra nel palcoscenico del surf mondiale…The Italian stallion, il 17-enne di Cerveteri ha conquistato la vetta del mondo nella categoria individuale…è lui, è Leonardo Fioravanti!

Il giovane Leo diventa l’atleta più forte del mondo ISA nella categoria dei più grandi fra i giovani, quella under-18!! Insieme a Leo (Boys U-18) fra le ragazze conquista la vetta la francese Tessa Thyssen (Girls U-18), mentre tra gli under 16 il più forte è l’americano Stevie Pittman (Boys U-16) e la migliore l’Hawaiana Summer Macedo (Girls U-16). A tutti loro vanno le medaglie d’oro, conquistate durante una finale di altissimo livello fra le onde belle e pulite di Oceanside Pier, California.

Tantissima soddisfazione del presidente ISA Fernando Aguerre, che dopo tanto spettacolo è sempre più convinto che vedremo il Surf alle olimpiadi di Tokyo 2020.
Leonardo Fioravanti ha partecipato alla heat più attesa della giornata (tra i più grandi e più forti, gli under-18) riuscendo a sfoderare la sua migliore prestazione di tutto l’evento con un punteggio complessivo esagerato (19.23 per le due onde migliori). Durante la finale Leo ha subito totalizzato un perfect 10 con un air reverse molto radicale chiuso in maniera ineccepibile, seguito da un altro 9.23 realizzato su una sinistra distrutta in backside.
Dietro Leo si è piazzato il francese Nõmme Mignot con un 17.43 (argento), medaglia di bronzo per Jake Marshall (USA) e di rame al giapponese Shun Murakami.

Entusiasmo incontrollabile a fine heat per Leo, che ha dichiarato ai microfoni dei giornalisti: “Sono molti anni che partecipo ai mondiali ISA Juniores, questo è l’ultimo per me (compirà 18 anni a dicembre Leo, ndr), mi sono detto che devo fare il più possibile ed è andata bene! In finale c’erano atleti molto forti, così ho cercato di superare me stesso e ce l’ho fatta! Sono così felice ora!”- E poi ha aggiunto: “Questo è un risultato enorme per l’Italia! Il nostro non è un paese famoso per il surf, portare a casa questa medaglia d’oro è il traguardo più importante di sempre. Sono diventato campione del mondo italiano, sono così entusiasta!”

E lo siamo anche tutti noi!! La nostra redazione e tutti i fan si congratulano con te Leo!! Non vediamo l’ora di incontrarti per festeggiare insieme!!
Di seguito i risultati complessivi della gara:

RISULTATI FINALI:

Boys U-18
Leonardo Fioravanti (ITA), Gold Medal
Nommé Mignot (FRA) Silver Medal
Jake Marshall (USA), Bronze Medal
Shun Murakami (JPN), Copper Medal

Girls U-18
Tessa Thyssen (FRA), Gold Medal
Tia Blanco (USA), Silver Medal
Frankie Harrer (USA), Bronze Medal
Mahina Maeda (HAW), Copper Medal

Boys U-16
Stevie Pittman (USA), Gold Medal
Reef Heazlewood (AUS), Silver Medal
Marco Mignot (FRA), Bronze Medal
John Mel (USA), Copper Medal

Girls U-16
Summer Macedo (HAW), Gold Medal
Macy Callaghan (AUS), Silver Medal
Brisa Hennessey (HAW), Bronze Medal
Teresa Bonvalot (POR), Copper Medal

Final Team Standings:

1. USA – Winner of the ISA World Junior Team Champion Trophy
2. France – Team Silver Medal
3. Hawaii – Team Bronze Medal
4. Australia – Team Copper Medal
5. Japan
6. Portugal
7. South Africa
8. Costa Rica
9. Peru
10. Tahiti
11. Great Britain
12. Brazil
13. Barbados
14. Argentina
15. New Zealand
16. Mexico
17. Chile
18. Ecuador
19. Nicaragua
20. Puerto Rico
21. Belgium
22. Wales
23. Panama
24. Canada
25. Israel
26. Germany
27. Italy
28. Colombia
29. Norway
30. Russia
31. El Salvador
32. Denmark
33. Uruguay
34. Venezuela
35. Jamaica
35. Austria

Maggiori informazioni sull’evento e risultati >> http://isaworlds.com/juniors/en/results/

For altre foto, video, e notizie visita >> www.ISAworlds.com

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf