courmayeur-2

Una sede ecosostenibile per la scuola sci e snowboard Courmayeur

0

Manuel Castelnuovo il presidente della Scuola Sci e Snowboard Courmayeur voleva una sede che rispecchiasse le idee e la filosofia della scuola, il modo di essere e di pensare e sopratutto che fosse eco e a misura di bambino, infondo sono i clienti maggiori di una scuola di sci.

Courmayeur

La sede della Scuola di Sci e Snowboard Courmayeur: è un modulo prefabbricato progettato e realizzato da LEAPfactory, dove Leap sta per Living Ecological Alpine Pod, società italiana leader nelle costruzioni prefabbricate modulari con impatto ambientale minimo. La stessa azienda che nel 2013 ha progettato e allestito un un campo base, un insediamento modulare a 4000 metri di altitudine, sul monte Elbrus, la montagna più alta d’Europa, nel Caucaso in territorio russo.

courmayeur3

I progettisti si sono ispirati all’esperienza degli “huts neozelandesi”, una grande rete di rifugi e capanne turistiche. La principale caratteristica dell’ecosede è l’impronta ambientale nulla. Non è stato usato calcestruzzo, i materiali sono assemblati a secco, certificabili ecologicamente e riciclabili al 100%. Non sono state necessarie opere di fondazione invasive e permanenti, l’edificio è concepito come una struttura capace di evolversi: è reversibile, potrà agevolmente essere ampliato, modificato e ricollocato altrove. LEAPs3 annulla la differenza tra installazione permanente e temporanea: una piccola rivoluzione.

courmayeru2

Il sistema di costruzione LEAPs3 ha richiesto pochi giorni per l’installazione, in pieno inverno, del nuovo edificio - che vanta prestazioni tecnologiche elevate, un design ricercato, con spazi interni allestiti con finiture esclusive e personalizzate. Del tutto aderente alla filosofia LEAP, la costruzione poggia su fondazioni non invasive, è del tutto reversibile e potrà essere smontata e trasferita al termine della sua utilità. Tutti i materiali sono assemblati interamente a secco, certificati ecologicamente e riciclabili al cento per cento.

60 m² / 10 giorni per l’installazione / 0 calcestruzzo / 0 acqua / 100% reversibile / 100% riciclabile

More info: www.leapfactory.it

Più recenti

METTITI IN AZIONE AL FIANCO DI

Contribuisci inviandoci un video, una foto oppure un articolo!

Dal network

Commenti

Condividi le tue opinioni su 4ActionSport

Caratteri rimanenti: 400

edicola digitale