LINEAS

Nato da un team unico di shapers, designers, fotografi e filmakers, questo progetto è il punto d'incontro tra concezione classica e innovazioni tecniche

25/01/2017
scritto da Michele Cicoria

Questo progetto mi è capitato sotto gli occhi per caso, curiosando su Facebook, Ivan ​è​ ​un​ collaboratore in vari progetti ​ma prima di tutto ​lo definirei​ un amico. Non abbiamo avuto modo di frequentarci molto ma è una di quelle persone che ti trasmette quel qualcosa di buono e sincero​ (forse anche per ​questo non​ si​ e​spone​ ​nella ricerca di fama e gloria​)​ che merita rispetto e quindi anche questo articolo, oltre al fatto che trovo questo video e il progetto davvero molto belli e interessanti.
Ivan Fernandez (Coyote Painting Walls) è un artista, surfista e skater spagnolo, si divide tra Asturia (dove si trova la sua surf house​ e surf school​), Barcellona e Milano.
Adesso gustatevi LINEAS e poi lascio a lui la parola per raccontarci questo splendido progetto.

Il progetto artistico Líneas inizia nel mese di agosto 2013, all’ospedale pediatrico di Boston, dove mio figlio Ian era appena nato. Nella stanza dove mi trovavo durante quei giorni, non ho avuto molto tempo libero, ma probabilmente è stato sufficiente per pensare a come la mia vita stesse andando fino a quel momento e realizzare qualche bozza di quello che era il mio concetto di surf e come avevo intenzione di mettere in relazione questa attività, che era stata la mia principale per un lungo periodo, con il mio nuovo lavoro di artista professionista. Ho messo su carta alcune idee basate principalmente su alcuni disegni che avevo fatto nel 2010-2011 per “The Culture Surf show” (Museo Marittimo di Asturias, Luanco, Spagna).
A quel tempo, facendo una ricerca personale sulle forme di vecchi surfboard, ho cominciato a famigliarizzare con le creazioni di Bob Simmons degli anni ’50.
Queste ricerche mi hanno aiutato a capire meglio dove volevo andare con la mia arte e quale sarebbe stata la mia prossima mossa. A quel punto ho iniziato ad indagare sul rapporto tra pittura e scultura, scavando anche nel design industriale.
Nel frattempo ho vinto la Beca Anton de Ayuda a la Creación Escultórica (una borsa di studio di prestigio del Museo Antón, Candás, Asturias), che mi ha aiutato a creare “Presencias”.

Questo progetto scultoreo mi ha permesso di lavorare per un anno a stretto contatto con l’artigiano Isidoro Fernandez Mendez e il designer-artigiano Cesar Fernandez Gonzalez.
In Presencias, il mio rapporto con il mare e con le mie radici di surfista, è evidente anche se non esplicito.
Il fotografo di surf, Jaider Lozano, era lì con me tutto il tempo per produrre la documentazione, facendo molte foto che mi hanno aiutato a dare un contesto al mio lavoro scultoreo e per tutto lo show.
Il progetto Presencias potrebbe essere considerato come la prima parte di questo progetto in corso, “Lineas”.

Di ritorno da Boston, nel luglio 2014, ho iniziato a buttare giù alcune idee per una tavola da surf con lo shaper e progettista Alberto Frezzato, al fine di creare una nuova tavola sulla base dei vecchi concetti progettati da Bob Simmons. Volevo fare qualcosa di nuovo, assolutamente funzionale e allo stesso tempo bellissimo. Alberto mi ha messo in contatto con uno dei suoi collaboratori, shaper e designer Sebastiano Lang di SD shapes.
Le loro mani hanno dato vita alla nostra prima tavola in collaborazione, uno shape straordinario di circa 5 piedi con alcune novità molto interessanti che migliorano le prestazioni e lo rendono più divertente da surfare.

Dopo questa prima prova, il prototipo “zero”, abbiamo impiegato diversi mesi a progettare e creare tre nuovi mini simmons ancora più radicali rispetto al primo.

L’idea era quella di creare delle tavole da surf basate sulle idee e i disegni di Bob Simmons, senza limitarsi a copiare ma soprattutto ad innovare, in modo da realizzare qualcosa di altamente performante che apportasse novità ed utilità all’evoluzione tecnica del surf.
Con questa idea abbiamo dato vita alle seguenti tavole:
Due Mini Simmons di concezione classica ma con delle innovazioni tecniche interessanti e mai viste fino ad oggi. Tavole che nei nostri test tecnici si sono dimostrate spettacolari su onde da 3 fino a 6 piedi.
Creati e testati: il primo nel 2014 e il secondo nel 2015.
Queste primi due ci hanno fatto pensare ad un terzo che, sebbene parta con lo stesso tipo di concetto, ha degli accorgimenti tecnici che ci hanno fatto guadagnare in versatilità, ovvero l’aggiunta di altri tre piedi di finestra operativa oltre a poter surfare anche onde potenti e tubanti.
Questo Mini Simmon Quad e’ stato creato e testato nel 2016.
Nel frattempo abbiamo dedicato tempo a sviluppare il CORE di Lineas: tre tavolette con delle misure al di sotto dei 4 piedi. La prima e’ un quad che chiamiamo La Loca, velocissima e molto versatile che funziona su onde tra i 3 e gli 8 piedi; la seconda e’ una Mini Noseriding ottima su onde dai 3 fino a 6 piedi e la terza e’ ancora in periodo di prove e sviluppo.
Queste tavole sono state create nel 2015 e testate tra il 2015 e il 2016.
Adesso stiamo lavorando con un Fish di concezione Classica e con dei Longboard. Avremmo qualcosa da dire in merito un po’ più avanti ma posso promettere risultati ottimi che tutti potranno vedere, toccare e testare nei Clinic che organizzeremo con la nostra SURF CLINIC (La Escuela de Surf del Cabo in Asturia) molto presto.
La squadra del progetto Lineas è composta da: Sebastiano Lang (SD Shapes), Alberto Frezzato (To Be Mill Surfboards), Iacopo Carapelli (film maker), Cesar Fernandez (surfer), Jaider Lozano (fotografo) e Ivan Fernandez – Coyote Painting Walls (Idea, Concetto Grafico, Direzione Artistica e Surfer).
Tutte le Info su: www.surfclinic.org

Benvenuti a bordo!

Ivan FernandezCoyote Painting Walls
Denny Di SannioFreestyler Crew

Potrebbe interessarti anche

Meteo surf

  • Mattina
  • Pomeriggio
  • Mar Ligure

    Altezza onde 0 - 0,3 m

    Qualità onde

    mari calmi o poco mossi, venti deboli di direzione variabile... Leggi tutto
  • Isole maggiori

    Altezza onde 0,3 m

    Qualità onde

    sulla Sardegna mari poco mossi con venti in rinforzo dai quadranti... Leggi tutto
  • Mar Tirreno

    Altezza onde 0 - 0,3 m

    Qualità onde

    mari calmi o poco mossi, venti deboli di direzione variabile... Leggi tutto
  • Mar Ionio

    Altezza onde 0,3 - 0,5 m

    Qualità onde

    al mattino swell formato da S-E su tutti i settori,... Leggi tutto
  • Mar Adriatico

    Altezza onde 0,3 m

    Qualità onde

    mari generalmente poco mossi con ventilazione in ripresa da maestrale;... Leggi tutto
Commenti

edicola digitale