L’Italia sbanca Trail Heroes di IMBA Europe

Tre associazioni italiane che si dedicano alla cura della rete sentieristica locale riceveranno parte dei fondi raccolti dalla sede europea di IMBA.

17/10/2018
scritto da Cristiano Guarco

TCoYT IMBA EuropeSono infatti italiani tre dei quattro gruppi TCoYT (Take Care of Your Trails) che si spartiranno i fondi raccolti tramite la campagna Trail Heroes promossa da IMBA Europe con il fondamentale sostegno di Specialized e SRAM. Insieme agli scozzesi di Tweed Valley Trails Association troviamo i nostri Bikebernina, Maglia Nera e Valceresio, che riceveranno ognuno 500 € a supporto delle proprie iniziative di manutenzione della rete sentieristica locale.

Questo il commento di Mark Torsius, direttore di IMBA Europe: “La campagna di raccolta fondi di Trail Heroes di IMBA Europe è stata ideata per supportare un selezionato numero di associazioni che hanno partecipato a Take Care of Your Trails Weekend. In totale, la campagna TCoYTW ha mobilitato 114 gruppi di 12 paesi europei per lavorare sui loro sentieri locali. Più di 1640 volontari hanno partecipato in tutta Europa con una crescita del + 35% rispetto alla prima edizione europea di TCoYTW del 2017.”
Queste invece le parole di Beppe Salerno, presidente di IMBA Italia: “Puntare sulla formazione ha dato i suoi frutti non solo in termini di professionalizzazione ma anche in termini di consapevolezza dei propri mezzi. Questo risultato ci conforta ed è indicativo del fatto che siamo sulla buona strada per rendere la sentieristica per mountain bike sempre più accettata, sostenibile ed accessibile.”

IMBA Europe ringrazia tutti i volontari per il loro lavoro sui trail, infatti l’impegno locale della comunità mountain bike è fondamentale per il futuro delle associazioni sportive e dei gruppi che si occupano della manutenzione della rete sentieristica, due pilastri portanti per promuovere, sostenere e sviluppare la cultura delle ruote artigliate a pedali.

Grazie al sostegno di Specialized Bicycles e SRAM, che hanno sostenuto la campagna Trail Heroes fornendo due fantastici premi (una bici Specialized Enduro S-Works e una trasmissione GX Eagle 1x12v), i quattro gruppi vincitori riceveranno una sovvenzione di 500 € a supporto delle loro attività e uno strumento per lavorare sui sentieri fornito da Velosolutions Germania/Austria, società particolarmente attiva nella costruzione di tracciati MTB e pump track. Ultimo ma non meno importante, anche lo staff francese di Specialized ha organizzato un evento TCoYTW (Take Care of Your Trails Weekend).

La premiazione di TCoYTW durante la tappa francese di Enduro World Series

La premiazione di TCoYTW durante la tappa francese di Enduro World Series

IMBA Italia ringrazia tutte le associazioni e i volontari che hanno partecipato all’edizione 2018 di Take Care of Your Trails e tutti gli appassionati che hanno sostenuto con una donazione la campagna Trail Heroes, rendendo possibile tutto questo: 114 gruppi di 12 nazioni europee, oltre 1.640 volontari, con un aumento del 35% rispetto all’edizione precedente. Non è semplice far conoscere e comprendere l’impatto e l’importanza di praticare la cosiddetta MTB Advocacy (il patrocinio e il sostegno di questo sport) organizzandosi in modo da riuscire a essere rappresentati nel modo migliore in sede decisionale. TCoYT e Trail Heroes hanno dato risultati concreti su moltissimi fronti: centinaia di tracce ripristinate in tutta Europa, centinaia di volontari coinvolti in 12 Paese diversi, infine un finanziamento per alcuni gruppi che si sono dimostrati fra i più attivi e impegnati nella manutenzione dei sentieri.

Info: IMBA Italia

[fonte: comunicato stampa]

Potrebbe interessarti anche

Commenti