Pubblicità

Livigno: ad Agosto si scia su neve vera

di - 15/07/2016

Viene definito il “piccolo Tibet d’Italia” e Livigno non vuole smentire la sua nomea! Proprio per questo, il 26 agosto andrà in scena un evento a dir poco miracoloso: si scierà su neve vera. La neve ovviamente non sarà naturale e nemmeno programma ma semplicemente conservata.

livigno

Così Livigno ha ideato una “snowfarm” per avere neve a disposizione in vista dell’evento tradizionale del Trofeo delle Contrade, in programma a fine agosto quando sarà predisposto un anello per lo sci di fondo nelle vie del centro, dove si sfideranno i contradaioli livignaschi con sci e abiti d’epoca.

La neve in questi mesi viene coperta con un telo geotermico, simile a quello che si utilizza su alcuni ghiacciai per limitarne lo scioglimento, che isola la massa nevosa dagli agenti atmosferici. La 36esima edizione del Trofeo delle Contrade si porrà così come un anticipo dell’inverno, soprattutto della disciplina del fondo che a Livigno ha inizio già ad autunno nel mese di ottobre.

Si tratta, quindi, di un’edizione estiva della gara più emozionante, che verrà corsa su un tracciato di neve vera, appositamente approntato lungo le vie che di solito ospitano gli amanti dello shopping.