Lo avevamo scritto… #windalert

È stato un bel weekend di vento e onda per tutti!

09/04/2018
scritto da Fabio Calò

Non lo facciamo spesso ma ogni tanto ci piace “gongolarci” un po’. Sto parlando del nostro seguitissimo #windalert e dei messaggi di ringraziamento (e anche qualche telefonata) per aver segnalato e consigliato gli spot giusti. Come più volte abbiamo ripetuto su queste frequenze, nel #windalert by 4Windsurf parliamo solamente degli spot che conosciamo, frequentiamo e di cui possiamo darvi testimonianza diretta. In questa rubrica non pubblichiamo previsioni generiche, di cui comunque abbiamo aperto un nuovo “canale” sul nostro portale CLICCA QUI, ma parliamo nello specifico degli spot che conosciamo e che sappiamo in quali condizioni funzionano al meglio. Il “venti da est in Liguria”, per esempio, come potete sentire ai telegiornali o altrove per noi non significa nulla e certamente non vi aiuta a scegliere lo spot giusto. Ormai con la tecnologia moderna ognuno di noi è a conoscnenza della tendenza meteo/vento/onda per il weekend, ma quale sarà lo spot giusto, dove è meglio andare? Queste sono le vostre domande che più volte ci avete fatto e da cui poi abbiamo deciso diversi anni fa di far nascere la rubrica #windalert.
Prendiamo ad esempio il passato weekend… “venti da Est 25-30 nodi”… ma cosa significa e soprattutto dove andare per esempio in Liguria? Meglio Arma di Taggia o Bordighera, giusto per fare un esempio?
Dare risposta a queste domande siamo convinti che possa aiutare molti di voi a scegliere lo spot giusto e ad ottimizzare le uscite?
Nel nostro #windalert di venerdì pomeriggio avevamo dato alcuni consigli per il weekend su quale spot scegliere.
Ebbene… qui al Lago di Garda come avevamo detto sono state due belle giornate di Ora, sia sabato che domenica. Poi abbiamo parlato della Francia consigliandovi Carro per chi voleva onde serie (e non avere paura di fare qualche bel km in più), e dal video qui sotto di Loick Lesauvage sembra che sia stata davvero una bella giornata. Poi avevamo parlato di Cannes mettendovi in allerta per la direzione un po’ troppo da mare. E anche qui il vento era fortissimo, con un po’ di onda… ma con direzione molto on-shore.
Avevamo scritto della nostra amata Liguria consigliandovi gli spot del Ponente, e anche qui dalla Rabbina di Imperia fino a Bordighera tanto divertimento per tutti! Ad Arma di Taggia ha fatto vento dalle 10 del mattino fino alle 13 con onde da surfare e saltare come molto raramente si vedono! Poi alle 13 il vento ha girato più da nord e tagliava fuori. A Bordighera, di cui abbiamo dedicato l’immagine di copertina con una foto di Stefano Brugnola, CLICCA QUI per la galleria completa, ha fatto vento tutto il giorno e le onde per volare in cielo non sono mancate. I primi in acqua alle 8 del mattino con la 4.5 per poi cambiare vela fino alla 3.7 e vento costante fino al tardo pomeriggio… insomma giornata epica! In acqua oltre ai tanti local e turisti anche Jacopo Testa, terzo nel ranking PWA Freestyle 2017 e Campione Europeo Freestyle, al suo rientro in acqua dopo l’infortunio del mese scorso in Sudafrica durante i suoi allenamenti invernali.
Grazie a tutti per il vostro supporto e continuate a seguirci… a venerdì per il prossimo #windalert!

Loick Lesauvage a Carro.

 

Jacopo Testa in Push Loop
FOTO DI: Stefano Brugnola (galleria completa).

Potrebbe interessarti anche

Commenti