LOANO OUTDOOR: un weekend fuori porta

LOANO OUTDOOR, la nuova proposta di Loano (SV) per far camminare tutti, anche al mare!

14/06/2018
scritto da Daniele Milano

Oltre 180 chilometri geomappati e una app per smartphone utilissima sia a runner e amanti del trekking che ai puristi della MTB. Il tutto condito da una sana voglia di fare bene e in fretta, questa è LOANO OUTDOOR

LA SPIAGGIA DI LOANO AL TRAMONTO

LA SPIAGGIA DI LOANO AL TRAMONTO

A LOANO IL TRAIL RUNNING E’ IL BENVENUTO

Per andare lontano non è sempre necessario prendere un aereo o intraprendere lunghi viaggi. Se è vero che il Viaggio, quello con la V maiuscola, è dentro ognuno di noi, spesso basta guardarsi un po’ attorno per capire che lo Stivale Italiano offre ciò che poche altre nazioni possono proporre: la pratica del trail running è una di queste.

LOANO E’ A MENO DI 200K DA MILANO

Distante poco meno di 200 chilometri dalla Milano che ospita la nostra redazione, Loano è tra i comuni della Liguria che in pochi anni è riuscito a variare maggiormente la classica proposta di vacanza estiva al mare, suggerendo valide e interessanti alternative dedicate alla nostra realtà e non solo. Destagionalizzare il turismo è ormai per molti operatori liguri un mantra costante, entrato di buon diritto nella mentalità dell’amministrazione comunale di Loano e dei paesi limitrofi. Un atout che, in una buona partita di carte, non dovrebbe mai mancare a regioni come la Liguria. L’offerta vacanza-mare Made in Italy trova, con vigore sempre maggiore, la concorrenza di offerte allettanti “over nation”: Loano è pronta per la sua sfida!

IL PROGETTO

LOANO OUTDOOR nasce meno di due anni fa dalle “menti diaboliche” di alcuni amministratori comunali di Loano, perfettamente interfacciate con l’inesauribile voglia di fare di vari enti locali che, tra le proprie attività sportivo-ricreative, annoverano anche quella dell’outdoor e, in modo più specifico, del trekking, del trail e della MTB. Oltre 180 chilometri di sentieri perfettamente mappati, molti dei quali con tracce GPS già disponibili. Una cartina formato tascabile, di facile consultazione, raggruppa oltre 30 itinerari. Si parte da difficoltà veramente minime, la classica escursione con partenza dal mare, per inerpicarsi nelle montagne che si affacciano sulla Costa Ligure. Per chi invece decide di dedicare intere giornate all’escursionismo outdoor, è possibile accedere a percorsi che superano tranquillamente i 30-40 chilometri o anche più, per raggiungere la vetta più alta della zona, il Monte Carmo, a poco meno di 1.400 metri di quota.

PER INGOLOSIRVI ULTERIORMENTE…

Cartina percorsi

Principali itinerari Loano Outdoor

Loano Outdoor su Apple Store

Loano Outdoor su Google Play

E PER FINIRE…LE NOSTRE PAGELLE!

HOTEL VILLA DANCI – BORGHETTO SANTO SPIRITO (SV)

Davanti all'Hotel Villa Danci, in compagnia del titolare Remo Zaccaria, l’assessore allo sport del comune di Loano.

Davanti all’Hotel Villa Danci, in compagnia del titolare Remo Zaccaria, assessore allo sport del Comune di Loano.

VOTO: 10/10

Ideale per trascorrere anche solo una notte in perfetta modalità “stacco la spina e scappo via”. A pochi chilometri dall’uscita autostradale di Borghetto Santo Spirito, offre un numero di camere limitato. Sembra di essere in famiglia. Grazie alla formula b&b, permette di assicurarsi colazioni perfette con torte e marmellate fatte in casa dai titolari stessi. L’ambiente è estremamente ospitale come i gestori, con i quali è impossibile non imbattersi in piacevoli chiacchierate su come trascorrere le giornate. Uscire dall’hotel al mattino per immergersi in bagni di sole in spiaggia, escursioni trail o in MTB, gite in auto nei dintorni, non fa troppo la differenza… l’importante è rientrare alla sera con il sorriso e il buonumore… malattia contagiosa che, una volta tornati a Milano, ci ha tenuto compagnia per tutta la settimana. Un ringraziamento particolare alla famiglia Zaccaria per la cortesia assoluta e la totale disponibilità.

INFO QUI

 

PAT PIZZA – BORGHETTO SANTO SPIRITO (SV)

Insieme a Domenico, co-titolare di Pat Pizza, tra le migliori pizze di tutta la Liguria

Insieme a Domenico, co-titolare di Pat Pizza, tra le migliori pizzerie di tutta la Liguria…e non solo!

VOTO: 10/10

Sfidiamo chiunque a mangiare male da Domenico, co-titolare di Pat Pizza! Pizzeria assolutamente alla mano, con la specialità pizza alla pala come pochi sanno fare in Liguria! Impasto incredibilmente morbido e ingredienti di primissima qualità, a cui è impossibile non abbinare l’ottima birra artigianale Crus. Se poi volete fare i sofisticati, non potete rinunciare al pesce, alle grigliate miste o anche solo alle semplici focacce “cucinate” in tutte le salse. Domenico e tutto lo staff si sono dimostrati veramente all’altezza. Tutte persone che ci hanno messo subito a nostro agio. Suggeriamo di cenare all’esterno, a ridosso del passeggio serale, con il mare e lo sciabordio delle onde a pochi metri.

INFO QUI

Potrebbe interessarti anche

Commenti