MARATONINA Città di Gorizia il 21 ottobre

MARATONINA Città di Gorizia, il 21 ottobre si corre nella storia per festeggiare l’edizione 40 di una gara oramai storica!

28/07/2018
scritto da Daniele Milano

La MARATONINA Città di Gorizia è oramai una classica del running su strada italiano. Il 21 ottobre 2018 sarà una grande occasione per correre e festeggiarne i primi 40 anni di vita.

la 39esima edizione della Maratonina città di Gorizia

la 39esima edizione della Maratonina città di Gorizia

La MARATONINA Città di Gorizia è NAZIONALE FIDAL

Il gruppo MARCIATORI GORIZIA ha previsto tutto per rendere il 21 ottobre una data davvero speciale: sarà la festa della città di Gorizia e della sua storica gara su strada. Partenza e arrivo saranno nel centro cittadino, proprio per rendere la gara ancora più speciale.

100 anni dopo la fine della 1^ Guerra Mondiale

L’Edizione tricolore n.40 della MARATONINA Città di Gorizia vuole commemorare i cento anni dalla fine della prima guerra mondiale che vide la città di Gorizia come protagonista, facendo correre gli atleti accanto ai luoghi che videro le grandi battaglie per la presa  della città: il fiume Isonzo, il monte Calvario, il monte Sabotino, il centro cittadino.

Campionato Italiano Interforze

Si tratta di un’edizione tricolore perché questa  maratonina, con il Patrocinio dello Stato Maggiore della Difesa,  sarà valida come prova del Campionato Italiano Interforze, che garantirà la partecipazione dei più forti atleti delle Forze Armate e della Pubblica Sicurezza. Edizione tricolore poiché accanto alla nostra bandiera vi sarà a garrire la bandiera europea oltre che slovena passando il percorso in territorio sloveno ed essendovi anche una rilevante partecipazione di forti atleti da tutta Europa.

Oltre alla Maratonina, molte altre iniziative

Il Gruppo Marciatori Gorizia, Il Comune di Gorizia e tutti gli organizzatori dell’evento desiderano che questa edizione sia memorabile. E lo sarà non solo per la vasta messe di premi per tutte le categorie e per il ricco pacco gara ma anche per le manifestazioni collaterali che arricchiranno queste giornate, che cominceranno il 13 ottobre per culminare il 4 novembre, e che saranno godibili per tutti, anche per gli accompagnatori degli atleti. Parliamo di manifestazioni sportive per i più giovani. Parliamo di brevi aggiornate conferenze sulla salute, sul running e le sue problematiche. Parliamo di uno spettacolo teatrale e della possibilità di escursioni guidate sui luoghi della grande guerra.

Gorizia…tra Turismo e Cultura

La MARATONINA Città di Gorizia non sarà quindi solo una gara, grazie ad attività che affondano le loro radici nel turismo e nella cultura e che faranno conoscere Gorizia le mille attrattive di Gorizia , piccola cittadina dal forte carattere Mitteleuropeo.  Il comitato organizzatore del Gruppo Marciatori Gorizia insieme al Comune di Gorizia e altre Associazioni di volontariato, che già da tempo stanno lavorando per la manifestazione, assicurano che ne varrà la pena.
A tutti un arrivederci a Gorizia, non solo come atleti ma anche come ospiti!!!.

INFO QUI

Potrebbe interessarti anche

Commenti