Pubblicità

Mare e Plastiche: a Livorno il convegno per la difesa dell’ambiente

di - 14/03/2017

L’evento Mare e Plastiche, organizzato dal gruppo consiliare provinciale di Assemblea Democratica in collaborazione con Buongiorno Livorno, vuole portare all’attenzione il grave problema della dispersione delle plastiche nell’ambiente marino e sulle coste.

Da recenti studi sappiamo ormai che la polverizzazione delle materie plastiche dovuta all’azione degli agenti atmosferici e alla degradazione comporta un lungo processo di mutazione alla fine del quale si ottengono ormoni. Queste sostanze entrano irrimediabilmente nelle strutture organiche creando danni irreparabili e conseguenze di ogni tipo. Per contribuire alla sensibilizzazione è stato organizzato un appuntamento di approfondimento, affiancato da una mostra fotografica a cura della dott.ssa Silvia Giuliani dell’Ispra di Livorno.

Interverranno:

– Dott.ssa Cristina Fossi
Università degli Studi di Siena sul progetto Plastic Busters

– Il Prof. Tommaso Luzzati
Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa sul tema “L’economia socialmente desiderabile”

Surf Rider Foundation (California) con un video di testimonianza delle raccolte plastica negli oceani.

Nella giornata di domenica verranno effettuate tra le 10:30 e le 12:30 delle raccolte di plastica lungo la costa livornese: Spiaggetta del Corsaro (consigliata per bambini), Calafuria e Sassoscritto. 
Invititiamo tutta la comunità surfistica locale e limitrofa a partecipare all’evento.
Per info: segreteria@buongiornolivorno.it 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina facebook dell’evento (CLICCA QUI).

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf