Pubblicità

Matteo Iachino e la sua stagione PWA 2015

di - 09/12/2015

Matteo Iachino (Fanatic, North Sails) ha terminato la stagione PWA Slalom 2015 in terza posizione, davanti a lui il Campione del Mondo Antoine Albeau e Pierre Mortefon. Matteo è arrivato all’ultima gara della stagione, in Nuova Caledonia, in testa alla classifica generale, ma qualche errore di troppo gli sono giocati non solo il titolo ma anche la seconda posizione. Una stagione comunque di grande spessore per il giovane ligure che ci ha fatto sognare fino all’ultimo e tenere con il fiato sospeso. Albeau alla fine ha tirato fuori come al solito la sua classe da Campione e ha ancora una volta vinto meritatamente il titolo, ma Matteo da questa esperienza ha imparato molto. Matteo ora sta preparando la sua stagione 2016, lo abbiamo raggiunto per una intervista, buona lettura!

Matteo Iachino

Ciao Matteo e congratulazioni per il tuo terzo posto nella classifica PWA Slalom 2015, puoi darci un commento a caldo?
Ciao 4Windsurf, grazie! Sono molto felice del risultato il mio obiettivo 2015 era entrare nei primi cinque e un terzo posto è semplicemente fantastico.

Eri in testa alla classifica generale prima della gara in Nuova Caledonia e hai poi terminato terzo la stagione. Come è da leggere questo risultato? Un primo posto mancato oppure un’ottima stagione terminata sul podio?
Dal mio punto di vista un’ottima stagione terminata sul podio. È stata una stagione lunga, sei prove in condizioni di ogni tipo. Sono arrivato all’ultimo evento in testa ma in realtà eravamo in tre vicinissimi. Ho dato il mio meglio ma i primi due giorni lo stress si è fatto sentire e ho fatto degli errori grossolani. Non mi è mai capitato di giocarmi il titolo, era la prima volta e questo era il prezzo da pagare. Per anni la stagione è finita a Sylt e in questo caso avrei addirittura vinto. Quest’anno, come l’anno scorso, si è aggiunta la Nuova Caledonia, un posto meraviglioso e uno spot slalom notevole. Se non ho vinto è solo perché non ero ancora pronto quindi è giusto così. Un podio mondiale è più di quello che mi sarei aspettato ad inizio stagione.

Matteo Iachino_1

Cosa ti è mancato o quali sono stati le maggiori difficoltà in Nuova Caledonia?
Come ho detto non ero abituato alla pressione che si ha nel combatter per un titolo mondiale e questo mi ha portato ad essere debole mentalmente i primi giorni di competizione.

Cosa ti ha insegnato questa esperienza e che vantaggi ne trarrai per il prossimo anno?
Ora so cosa vuol dire essere in testa alla classifica e so qualcosina in più riguardo alla pressione che si ha quindi penso di poter partire con una marcia in più.

Quali sono i tuoi punti di forza e quali su cui dovrai ancora lavorare?
Di solito il mio punto di forza è la testa, la costanza, commettendo pochi errori in ogni competizione. In Nuova Caledonia ho però visto che a certi livelli di stress non sono abituato e ho ceduto. Lavorerò molto in questo senso.

Matteo Iachino_2

Che condizioni avete avuto durante la gara e che materiale hai usato?
Sempre vento tra 20 e 25-28 nodi, quasi sempre con la 7.7 e il 111.

Anche Malte Reuscher ha fatto un bel passo in avanti in classifica generale rispetto al 2014. Quali sono i punti di forza di Malte?
Malte è migliorato moltissimo. Ormai possiede la partenza in barca in cui non lo batte quasi nessuno e, specialmente in condizioni rafficate, esce dalle strambate con una marcia in più.

Pensi che altri ragazzi italiani il prossimo anno vorranno seguire il vostro esempio concentrandosi sul PWA?
Lo spero vivamente. Penso che Bruno Martini inizierà seriamente il PWA e spero che moti altri ci seguano.

Matteo Iachino_3

Quali sono i tuoi prossimi programmi?
Ora sono ancora in giro in Asia, tornerò a casa per Natale e a metà gennaio sarò a Tenerife per allenarmi.

Due top rider giovani e promettenti nel team Fanatic e North nelle prime tre posizioni del ranking PWA 2015, tu e Pierre Mortefon. Gira voce che però che Fanatic e North si potranno permettere per la prossima stagione uno solo di voi due… ci vuoi già accennare qualche cosa?
Al momento non si può dire niente e non si sa ancora niente! Aspettiamo il 2016 e vediamo!

Qui di seguito vi proponiamo le nostre video/interviste con Matteo Iachino che abbiamo registrato quest’anno in occasione di diversi eventi.

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.