Pubblicità

Meindl Kids per i bambini più avventurosi

di - 22/03/2019

Stare all’aria aperta è nella natura dei bambini ed è alla base dell’apprendimento: per questo Meindl ogni anno dedica un’intera collezione ai più piccoli, con modelli studiati ad hoc per i loro piedini e le esigenze di gioco outdoor. La collezione Primavera-Estate 2019 si arricchisce di nuovi modelli per bimbi e ragazzi!

 

 

Fango, terriccio, sabbia o neve: giocare è una cosa seria e la curiosità è il motore della continua voglia di esplorazione che cresce rigogliosa nei bambini. In Germania non esiste il concetto di brutta stagione, bensì di abbigliamento adatto alle diverse condizioni meteo, perché stare all’aria aperta è un fattore fondamentale per il benessere di tutti e soprattutto per la buona crescita dei più piccoli. Lo stesso pedagogo Rudolf Steiner credeva nell’apprendimento costante “attraverso la vita stessa” e ha introdotto, come Maria Montessori, una didattica a vocazione multisensoriale: l’ambiente esterno, con tutti gli elementi naturali, è una palestra perfetta anche per i bimbi di città che possono apprendere ed esperire attraverso i cinque sensi.

Il calzaturificio tedesco Meindl ha sempre creduto nell’innovazione tecnologica su tutti i livelli, anche per le calzature che accompagneranno i più piccini nelle loro prime esplorazioni. È importante che i piedini appoggino comodi in calzature che si prendono cura dei loro passi nel mondo, sostenendo la crescita di una struttura forte e sana. Gli scarponcini Meindl Kids basano la loro ricerca su tre punti fondamentali: una calzata comoda grazie al sistema brevettato “Best Fit”, una tomaia tecnologicamente alla pari delle calzature tecniche per adulti in grado di riparare i piedini dagli agenti atmosferici e sostenere bene lo struttura scheletrica, una suola ad alta stabilità che riduca gli scivoloni e aumenti la sicurezza.

Cos’è il sistema “Best Fit”? Brevettato nel 2005 da Meindl, è un pratico sistema per misurare la lunghezza dei piedi dei bambini e quindi permettere di usare le scarpe finché calzano bene, dato che la crescita del piedino è di circa 2 mm al mese. Funziona così: i genitori possono agevolmente rimuovere la soletta interna, per controllare direttamente dove arrivano le dita dei piedi, facendo appoggiare il piedino direttamente sulla soletta e monitorare che ci siano almeno 12 mm di abbondanza tra le dita e il limite della soletta. Questa verifica può essere fatta con regolarità, senza arrecare alcun danno alla scarpa.

Il modello Lucca Junior è pensato per chi vuole fare dell’outdoor la sua scuola all’aria aperta. La calzatura ha bordi bassi, sotto il malleolo, imbottiti per maggiore comfort durante le camminate e le corse; la suola “Ultragrip Junior II” offre stabilità e maggiore presa sul terreno, anche fangoso, grazie alle speciali mescole di gomma e la conformazione dei tasselli. Internamente, in aggiunta al sistema Best Fit, la soletta offre traspirazione e l’avampiede è dotato di uno spazio maggiorato per le dita, inoltre il tallone è rinforzato per migliorare la vestibilità della scarpa. La tomaia in pelle scamosciata protegge il piede dagli urti, mentre il rivestimento interno lo ripara dall’umidità esterna, rendendo le Lucca Junior perfette anche per i giorni di pioggia.

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.