Met Parachute MCR: nuovo casco MTB convertibile

Arriva l’ultimo passo nell’evoluzione del modello Parachute di Met Helmets dedicato alla disciplina enduro, ora con mentoniera removibile e con il supporto delle tecnologie Boa e MIPS.

29/05/2019
scritto da Cristiano Guarco

Met Parachute MCRIl nome Parachute è noto agli appassionati di mountain bike, soprattutto quelli che praticano enduro. Infatti, è uno dei primi caschi integrali appositamente progettati per le necessità della disciplina: un pacchetto versatile, abbastanza leggero e aerato da essere indossato anche nelle fasi pedalate, e con tutta quella protezione necessaria per aggredire i sentieri in nelle speciali in discesa.

Met Parachute MCR

Il pioniere dei caschi integrali da enduro, già certificato ASTM (per la massima sicurezza della mentoniera), si evolve nel rispetto degli attuali standard della disciplina, ma senza rinnegare il suo passato: Met Parachute MCR – questo il nome del nuovo modello – è sempre innovativo, versatile e sicuro.

Met Parachute MCR

Il produttore italiano Met Helmets ha basato il casco sul sistema proprietario Magnetic Chinbar Release (MCR), stabilendo un nuovo standard per i caschi integrali convertibili da enduro con certificazione ASTM. È un sistema facile da usare e assolutamente sicuro.

Blocco e sblocco della mentoniera con sistema MCR

Blocco e sblocco della mentoniera con sistema MCR

Magnetic Chinbar Release

Il sistema MCR trasforma istantaneamente il casco da integrale ad aperto. La tecnologia Met è in attesa di brevetto, e nasce da una collaborazione con FidLock®, brand noto per i suoi sistemi di blocco con azionamento magnetico/meccanico (cinghietto sotto gola per i caschi, fissaggio della borraccia al telaio, ecc).

Video: Come funziona il sistema Magnetic Chinbar Release

Due caschi in uno

Met Parachute MCR è progettato per trasformarsi realmente in due caschi, senza compromessi. Quello integrale, con mentoniera montata, ha un look moderno e aggressivo, offrendo una protezione a tutto tondo. Una volta smontata la mentoniera, appare in tutto e per tutto con un modello all-mountain/enduro di Met Helmets.

Visiera flessibile e regolabile

La visiera in plastica iniettata si piega – senza rompersi – sulla calotta del casco in caso di urto, una caratteristica unica che aiuta a gestire le forze di rotazione trasferite al collo in caso d’incidente. Inoltre è regolabile su due posizioni fisse per consentire la collocazione sicura e stabile della mascherina o degli occhiali.

Met Parachute MCR

Met Parachute MCR

Guanciali removibili e lavabili

Il casco Parachute MCR è fornito con due coppie di guanciali, di diverso spessore, per trovare il fit e il comfort perfetti. Sono intercambiabili con facilità oltre a poterli lavare con tutta tranquillità.

Met Parachute MCR

Sistema di ritenzione Boa® Fit

Il nuovo casco integrale Met Helmets non si fa mancare la regolazione Boa FS1® sulla nuca, con step micrometrici – 1 mm a click – per assicurare la migliore vestibilità possibile. Il sistema avvolge a 360° tutta la testa per evitare qualsiasi punto di pressione, ottimizzando così il comfort. Il cinghietto sottogola invece è realizzato da Fidlock® per la massima facilità e rapidità nell’utilizzo grazie al sicuro sistema magnetico/meccanico.

Met Parachute MCR

Met Parachute MCR

Protezione MIPS® per la testa

La sicurezza è portata a un livello superiore grazie all’integrazione della tecnologia MIPS-C2® che separa il guscio e l’imbottitura con un sottile strato di plastica a basso attrito (LFL). Questo è fissato con 3-4 elastomeri in gomma, permettendo al casco di ruotare sulla testa in caso di urto, reindirizzando così il dannoso movimento rotatorio e minimizzando i potenziali danni cerebrali.

Met Parachute MCR

Certificazione ASTM

Ovviamente non può mancare la certificazione ASTM F1952-15 / F2032-15 per la calotta e per la mentoniera così da garantire il massimo della sicurezza sia in modalità aperta sia in quella integrale.

Met Parachute MCR

Ventilazione

Tutti i caschi Met Helmets vantano una ventilazione efficace. Qui troviamo 21 prese d’aria con canalizzazioni interne che lavorano in sinergia con la mentoniera dalle ampie aperture, per massimizzare il flusso dell’aria sia alle basse sia alle alte velocità.

Met Parachute MCR

Met Parachute MCR in sintesi

  • 3 taglie: S 52-56, M 56-58, L 58-61 cm
  • Peso di 840/455 g (taglia M, integrale/aperto)
  • Certificazioni: EN 1078:2012 + A1:2012 | AS/NZS 2063:2008 | U.S. CPSC 1203 | ASTM 1952-15 / ASTM 2032 15
  • Prezzo: 330 €
  • Accessori: borsa per il trasporto, coppia di guanciali supplementare, custodia rigida (opzionale)
  • 6 colorazioni
La gamma di colorazioni del casco Met Parachute MCR

La gamma di colorazioni del casco Met Parachute MCR

Info: Met Helmets

[fonte: comunicato stampa | foto: Met Helmets]

Potrebbe interessarti anche

Commenti