Pubblicità

MOMOT 2016 – Presentato il Trail Monza-Montevecchia

di - 12/03/2016

Un folto gruppo di giornalisti ha presenziato ieri alla conferenza stampa della Momot 2016, ovvero l’ecotrail Monza-Montevecchia, giunto alla sua 5^ edizione ed organizzato dal Monza Marathon Team, che si svolgerà tra strade asfaltate, sterrate, guadi e boschi della Brianza, il prossimo 21 maggio, con partenza dalla Villa Reale, all’interno del Parco di Monza.

Momot 2016 - Monza-Montevecchia trail

Andrea Galbiati, presidente del comitato organizzatore, descrive il progetto con parole semplici e piene di entusiasmo: “Siamo giunti alla quinta edizione e sembra che si sia partiti ieri…In 5 anni siamo cresciuti tantissimo. La Momot è un evento che fa squadra sul territorio, proprio perché coinvolge tutti i suoi player”.

Fabrizio Sala, vice presidente Regione Lombardia, gli fa eco: “Con questo evento si vanno a scoprire nuovi punti di riferimento che non sono le strade classiche. S’investe sulla passione che è ciò che rende grande questa regione. Regione Lombardia vuole sostenere questa iniziativa che è giusto definire “Orgoglio Brianza”.

Gli Alpinisti Monzesi prendono la parola con il presidente Enrico Dell’Orto: “Siamo vicini a Momot dalla sua prima edizione per far correre questo evento. Correre insieme con gli amici è bello. Correre in questi posti ci arricchisce emozionalmente e infine correre per fare del bene a chi ne ha bisogno è ancora più bello”.

Silvano Piani, delegato per lo sport del Comune di Monza, replica: “La Momot raccoglie anime diverse, ma complementari, con cui vivere lo sport, lavorare per il sociale e l’arte. Noi siamo agevolati nell’avere società come il Monza Marathon Team che trasmettono questi principii. Vorrei ringraziare tutte le persone che, senza palcoscenico, lavorano nel mondo dello sport.

Maurizio Borgonovo direttore e responsabile percorso, illustra il percorso con diverse novità che non vogliamo svelare eccetto la partenza, infatti si partirà dalla scala frontale della Villa Reale.

Michele Ceccotti, di Affari e Sport , partner dell’evento, descrive la Momot come un evento che gli fa ripercorrere percorsi che conosce sin da bambino: “Essendo a coppie si condividono emozioni umanamente uniche”.

A seguire la parola a Lorenzo Lamberti, Direttore della Reggia di Monza, cornice dell’evento come lui stesso dichiara.

Per i progetti Charity la parola a Simone Centemero: “Dalla prima edizione ad oggi abbiamo raccolto oltre 100.000 euro. Quest’anno due progetti, il primo legato all’ospedale San Gerardo di Monza, rivolto all’acquisto di un accelerometro per la ricerca sui tumori. Il secondo con l’associazione Art4Sport, rivolto all’acquisto di due protesi sportive per gli arti inferiori di Sara Baldo, colpita da meningite settica, che vorrebbe tornare a sciare sul suo amato snowboard.

Momot 2016 si lega inoltre all’arte, grazie alla collaborazione con il pittore Roberto Spadea, che ha realizzato un dipinto presente su tutti i 400 pettorali.

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”