Pubblicità

Mont St.Anne, test di Coppa con vista Rio

di - 05/08/2016

Mentre a Rio de Janeiro si assegneranno le prime medaglie olimpiche, gli specialisti del cross country saranno a Mont Sainte Anne per la tappa canadese di Coppa del Mondo, vero e proprio antipasto delle gare olimpiche del 20 e 21 agosto. Ci saranno quasi tutti coloro che ambiscono alle medaglie olimpiche, ancora divisi fra Under 23 ed Elite, ecco così che ad esempio la svedesina Rissveds, considerata da molti in grado di far saltare il banco a Rio, gareggerà fra le pari età per poi guardare cosa faranno le rivali. Rivali fra cui non ci saranno né la svizzera Neff né la francese Ferrand Prevot, perché impegnate contemporaneamente a Rio nella durissima prova su strada dove le caratteristiche del circuito brasiliano potrebbero davvero esaltarle, soprattutto la pluricampionessa elvetica.

In campo maschile ci si attende la nuova sfida fra l’elvetico Nino Schurter e il francese Julien Absalon che proverà a incrinare la grande fiducia che il campione del mondo ha verso la gara olimpica, per l’unico alloro che ancora gli manca, ma attenzione al terzo componente il “magico trio”, l’olimpionico in carica, il ceko Jaroslav Kuhlavy in vera crescita di condizione. Dai nostri Marco Aurelio Fontana e Andrea Tiberi, 10° lo scorso anno, ci si attende la conferma dei progressi mostrati anche domenica nella corsa di Londra, mentre è incerta la presenza di Luca Braidot che pure, per quanto fatto vedere a Londra, potrebbe essere la carta migliore da giocare al tavolo olimpico.

Da dx Absalon e Schurter nella volata dello scorso anno a Mont St.Anne (foto organizzatori) Da dx Absalon e Schurter nella volata dello scorso anno a Mont St.Anne (foto organizzatori)

Domani intanto sarà la volta della downhill dove l’americano Aaron Gwin cerca di mettere il sigillo sulla conquista del trofeo di cristallo. La lontananza della prova ha portato molti concorrenti a rinunciare alla trasferta, soprattutto coloro che non sono supportati da grandi team, tanto che per l’Italia saranno al via solo 4 atleti, Loris Revelli e Francesco Colombo in campo maschile e Veronika Widmann ed Eleonora Farina fra le donne. Ottima a tal proposito la prova di Loris Revelli nelle prove cronometrate, chiuse al 13° posto mentre la Farina è giunta addirittura sesta, ma molti hanno scelto di non far fermare i cronometri controllando i singoli passaggi del percorso. Per la cronaca i migliori sono stati l’australiano Troy Brosnan in campo maschile, la dominatrice di Coppa Rachel Atherton fra le donne e l’altro australiano Jackson Frew fra gli junior.