Pubblicità

Priero chiude il circuito Superenduro 2018

di - 30/08/2018

MTb Enduro Day Priero - la locandina
Scorcio del centro di Priero
Scorcio del centro di Priero

Manca davvero poco al MTB Enduro Day di Priero, gara conclusiva del Circuito Superenduro 2018 e secondo appuntamento stagionale italiano con una Enduro World Series Qualifier dopo Sanremo a fine Aprile.
Al momento le nazioni in gara qui a Priero sono otto, con concorrenti provenienti da diversi paesi europei ma anche dalla Nuova Zelanda, Australia e per la prima volta nella storia del circuito anche dal continente africano.
Non mancano chiaramente tutti i pretendenti italiani in lotta per il titolo, i protagonisti delle varie categorie e diversi rider “storici” del Circuito che hanno deciso di tornare ad attaccare la tabella al manubrio proprio in occasione di questa tappa conclusiva del decennale del Superenduro.

Panorama durante il sopralluogo per la gara
Panorama durante il sopralluogo per la gara

Per l’occasione i ragazzi dell’organizzazione AS PRIERO ASD hanno preparato un percorso gara che racchiude alcuni dei sentieri che hanno fatto la storia della località, migliorati e resi più avvincenti con l’introduzione di diverse varianti, ma soprattutto un tracciato in gran parte inedito realizzato proprio per questa gara.
Il risultato è percorso di oltre 40 km e circa 1.700 m di dislivello, molto vario, caratterizzato da sezioni veloci e scorrevoli, alternate a tratti guidati e altri più tecnici ma sempre ricchi di flow e super divertenti.
“Priero e i suoi percorsi sono il luogo ideale per ripartire dopo la pausa estiva e godersi una bella gara con gli amici per concludere la stagione Superenduro. Ultimamente la tendenza nelle gare di alto livello è a spingere molto sulle difficoltà tecniche dei percorsi, mentre qui a Priero si ripropone un aspetto forse un po’ dimenticato, si tratta di puro piacere di guida senza troppo stress da tecnico” dice Manuel Ducci dopo il sopralluogo di qualche giorno fa.

Percorso inedito ma che mantiene alcuni classici della zona
Percorso inedito ma che mantiene alcuni classici della zona

Data la conformazione del territorio le Prove Speciali non sono lunghe, ma non per questo poco impegnative. Diversi sono i rilanci pedalati in speciale così come difficile sarà la “gestione” delle energie. Sempre più abituati a lunghe ed estenuanti speciali, qui a Priero visti i dislivelli ridotti gli atleti dovranno essere capaci di sprigionare la forza in un arco di tempo più breve, ma dall’altro canto il ritmo sarà sostento e i tratti dove poter fare veramente la differenza si contano sulle dita. Ci aspetta una gara tiratissima, con distacchi minimi e combattuta fino all’ultima curva.
Ad attendere i rider in borgo il pasta party offerto dallo sponsor Felicia e le premiazioni anche di Circuito con i premi dei partner Vittoria, Giant, Liv, Endura, Evoc, 5Ten e OTC che il Superenduro ringrazia per il prezioso aiuto durante questa stagione.

Trasferimenti immersi nella natura
Trasferimenti immersi nella natura

Si ricorda a tutti i rider, accompagnatori e spettatori di rispettare i punti di parcheggio e Drop Off degli shuttle indicati nella mappa e di non mancare di visitare le bellissime chiese, come di fare due passi per il bellissimo centro storico di Priero.
Le iscrizioni online rimarranno aperte fino a giovedì alle 20: www.endu.net/it/events/priero-superenduro/entry.

Info: MTB Enduro Day Priero

[fonte: comunicato stampa]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.