Nazionale Italiana agli ISA World Longboard Surfing Championship

Si svolgerà in Cina il primo appuntamento internazionale del 2018: dal 19 al 25 gennaio si riparte dai campionati del mondo longboard ISA, l’Italia c’è con un team completo e in grado di confermare il trend positivo del 2017

31/12/2017
scritto da Michele Cicoria

Il 2017 è ormai concluso e la FISW Surfing è orgogliosa di salutarlo lanciando il primo appuntamento internazionale del 2018: gli ISA World Longboard Surfing Championship! Saranno 4 gli atleti azzurri, due uomini e due donne accompagnati come sempre dal Direttore Sportivo FISW Surfing Mirco Babini, che dal 19 al 25 gennaio voleranno fino in Cina, sull’Hainan Island, per continuare il percorso intrapreso durante questa stagione ed il trend positivo che ha visto l’Italia del Surf affacciarsi sempre con più prepotenza nello scenario internazionale. Un’occasione, quella offerta dalla kermesse cinese, che l’Italia non poteva farsi scappare vista la forte similitudine tra le onde mediterranee e le lunghe e morbide sinistre di Riyue Bay.

Matteo Fabbri – Ph: Ivan Silox

Non poteva mancare all’appuntamento Mondiale Matteo Fabbri, vicecampione d’Europa di Longboard all’EuroSurf che si è svolto solo qualche mese fa in Norvegia. A fargli compagnia ci sarà la giovanissima promessa di questa disciplina, Mattia Maiorca. Per lui, nonostante i soli 18 anni, è arrivata già la prima grande soddisfazione agonistica. La medaglia d’oro nel Longboard ai FISW Surf Games 2017 che gli è valsa il titolo di Campione Italiano, proprio davanti a Matteo Fabbri. Insomma, presente, futuro e grandi speranze per i nostri ragazzi che se riusciranno a giocarsi bene le loro carte potranno regalare all’Italia del surf un’altra grande soddisfazione.

Mattia Maiorca ai FISW Surf Games 2017_foto Alessandro Tocco

Altrettanto competitiva è la coppia femminile formata da Francesca Rubegni e Camilla Michetti. Entrambe non hanno bisogno di grandi presentazioni! La Rubegni, come Maiorca, ha vinto il titolo di Campionessa Italiana di Longboard ai FISW Surf Games 2017. Il 2017, a livello internazionale, l’ha vista inoltre classificarsi al quinto posto del Women’s Longboard Tour Ranking europeo della World Surf League. Camilla ha partecipato all’unica altra edizione degli ISA World Longboard Surfing Championship, quella che si svolse in Perù nel 2013. La ventisettenne toscana ha dimostrato negli ultimi anni una progressione, sia dal punto di vista tecnico che stilistico, davvero notevole. Questa le è valsa la convocazione in Nazionale e la possibilità di cimentarsi nuovamente in una manifestazione internazionale di questo livello!
“Siamo davvero felici di poter iniziare l’anno con la partecipazione ad una grande manifestazione internazionale – ha dichiarato Luciano Serafica, presidente della FISW, che ha aggiunto – Questa spedizione conferma l’impegno importante della Federazione in ogni singola disciplina del surf. Vogliamo continuare a crescere e vogliamo farlo in maniera omogenea. Abbiamo visto cosa sanno fare questi ragazzi durante i FISW Surf Games e Matteo Fabbri ci ha regalato l’argento in occasione dell’EuroSurf. Siamo certi che ci renderanno orgogliosi”.

Camilla Michetti – Lanzarote. Ph: Silvia Potenza

Francesca Rubegni ai FISW Surf Games 2017_foto Alessandro Tocco

Potrebbe interessarti anche

Commenti